[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Ripensare la citta': l'Ance presenta un premio di architettura under 39

La presentazione ufficiale si terrà venerdì presso la sede di Confindustria, si tratta del premio di architettura voluto dall'Ance (l'organizzazione dei costruttori) riservato ai giovani progettisti, nati dopo il primo gennaio del 1970. Un'iniziativa inedita per la nostra città, realizzata d'intesa con l'Ordine degli Architetti e che culminerà con una mostra dei progetti e la premiazione all'interno dell'Urban Center.

Con questo concorso, dice Paolo Garetti, neo capo sezione,  ANCE Piacenza  intende contribuire alla elaborazione dei nuovi strumenti urbanistici con proposte e idee tese a stimolare la valorizzazione degli spazi pubblici o ad uso pubblico e attuare un processo di definizione formale di spazi a destinazione d’uso pubblico all’interno dell’area consolidata urbana della città di Piacenza.
Il bando è stato approvato nella sua forma integrale dal Consiglio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Piacenza.

Attraverso il concorso si selezioneranno proposte di progetti di riqualificazione urbana e di nuovi interventi da programmare nell’ambito dei nuovi strumenti urbanistici con particolare attenzione a quattro temi:
 a. Organizzazione della mobilità urbana con particolare attenzione al centro storico
b. Verde pubblico inteso come creazione di un sistema con valenza ricreativa e aggregativa dotato di attrezzature dedicate.
c. Cittadella dello sport: la proposta deve riguardare l’ampliamento delle aree esistenti per la creazione di un polo unitario con possibilità di circoli virtuosi grazie all’accentramento dei servizi.
d. “Polo Tecnologico”, la proposta deve prevedere la creazione di un’area industriale/innovativa da adibire e destinare a ricerca e sviluppo; la riqualificazione degli edifici esistenti sarà titolo preferenziale
 

 
Voci correlate:
  • Ance
  • Ordine degli Architetti
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it