[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Boardgames
Ca$h 'n Gun$, e la rapina e' servita
  

Con il gioco è concesso sdrammatizzare di tutto, comprese le sempre più numerose rapine. Meglio ancora se a contendersi il bottino sono gli stessi gangster che non riescono a dividersi equamente il maltolto. Per ottenere la propria parte di malloppo, i brutti ceffi non esiteranno a estrarre le pistole e a sparare. "Ca$h 'n Gun$" di Ludovic Maublanc è stato pubblicato nel 2005 dalla Repos Production. Si tratta di un party game per 4-6 giocatori, dalle regole molto semplici, che garantisce tante partite divertenti. Una caratteristica particolare di questo gioco è la presenza di sei pistole di gommapiuma. Quando si tratterà di puntare l'arma, andrà fatto sul serio! All'inizio del gioco, ogni giocatore sceglie una carta personaggio che piazza davanti a sé e prende il corrispondente mazzo di carte pallottola. Il gioco dura otto turni e a ogni turno il giocatore deve usare una delle otto carte pallottola che verrà poi scartata. Le carte corrispondono a cinque colpi a salve, due carte bang (lo sparo è reale) e una carta bang bang (ovvero lo sparo avviene prima di tutti gli altri). Ad ogni turno vengono girate cinque banconote a caso che andranno a comporre il bottino da dividere. A questo punto ogni giocatore sceglie la carta da giocare e la mette davanti a sé coperta. Al tre, tutti i giocatori puntano la propria arma verso un altro gangster. Contando di nuovo fino a tre si vede chi decide di tentare di sorte e chi decide di ritirarsi dal turno per paura di beccarsi una o più pallottole. Alla terza ferita si è infatti fuori dal gioco. A questo punto i gangster che non si sono ritirati e che non sono stati feriti partecipano alla spartizione del bottino di quel turno. Alla fine dell'ottavo turno vince, ovviamente, chi ha più soldi. Come tutti i giochi di successo, anche "Ca$h 'n Gun$" può già contare diverse espansioni. In particolare abbiamo "Yakuzas" del 2007 che, al posto delle pistole, usa un fucile, tre katane e due shuriken. La più nuova è "Uzi" del 2008 che, come indica il nome, utilizza le celebri pistole mitragliatrici israeliane. Altrettanto divertente è la versione "Live" del gioco, che consiste semplicemente nel giocare all'aperto, possibilmente in mezzo a gente ignara del gioco. Per questa versione del gioco è consigliato usare la mano al posto della pistola giocattolo, anche perchè, di questi tempi, anche un banale gioco potrebbe essere frainteso... Associazione Culturale Ludica "Orizzonte degli Eventi" - www.orizzonteventi.org

 
Voci correlate:
  • Orizzonte degli Eventi
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it