[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Gita fuori porta: Warhol, Stiegliz e Freud a Milano

Dal quadrilatero della moda al triangolo dell’arte, stavolta vi proponiamo un’immersione totale in un  mondo impressionante con tre mostre di pittura e fotografia a pochi passi da casa, nel centro di Milano.
La prima, agli sgoccioli, è ‘‘The New York scene. Sex, Art & American Culture 70-80’’, una collettiva di fotografia che racconta New York tra pop art e beat generation con gli scatti di Allen Ginsberg, fondatore della beat generation con Jack Kerouac e altri, Andy Warhol, Robert Mapplethorpe, Ron Galella, Gianfranco Gorgoni. (Galleria d’arte Photology, via della Moscova 25, fino al 22  luglio; da lunedì a venerdì dalle 11 alle 19; ingresso libero).
La seconda, che ha appena aperto, è ‘‘Passports. In viaggio con l’arte’’, una collettiva di 40 sculture, fotografie, quadri e installazioni acquistati in 75 anni di attività dal British Council. Il titolo si riferisce ai viaggi espositivi delle opere a partire dal loro acquisto. In mostra Lucian Freud, Damien Hirst, Henry Moore, Frank Auerbach, Anish Kapoor e molti altri (PAC-Padiglione d’arte contemporanea, via Palestro 14, fino al 23 settembre; lunedì 14.30-19.30; da martedì a domenica 9.30-19.30; giovedì 9.30-22.30; ingresso da 3 a  5 euro).
La terza, che s’inaugura il 22 luglio, è ‘‘Camera work. L'opera fotografica di Stieglitz, Steichen e Strand tra Europa e America ’’, mostra dedicata alla storia della più celebre rivista fotografica statunitense con gli scatti dei suoi storici fotografi, da  Alfred Stieglitz, che la fondò nel 1903,  a Steichen, Demachy, Käsebier, Langdon Coburn, Puyo, Margaret Cameron, David Octavius Hill, che la animarono fino al 1917. Tra le opere, le riproduzioni in photogravure dei disegni di maestri dell'arte contemporanea da Picasso a Rodin, a Matisse. (Palazzo della Ragione, loggia dei Mercanti, dal 22 luglio al 13 settembre; lunedì 14.30-19.30, martedì-domenica 9.30-19.30; giovedì fino alle 22.30; la biglietteria chiude un'ora prima, ingresso da 4 a 6 euro).

Alessia Strinati

 
Voci correlate:
  • Alfred Stieglitz
  • Andy Warhol
  • Camera Work
  • Lucien Freud
  • Milano
  • New York Scene
  • PAC
  • Palazzo della Ragione
  • Passports
  • Photology
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it