[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Forum Pd, uno spazio aperto di discussione in vista del congresso

Uno spazio aperto di discussione in vista del congresso nazionale del Partito Democratico, in programma in ottobre. Un passaggio politico fondamentale anche per Piacenza. Per questo abbiamo pensato di ritagliare una rubrica fissa, un Forum libero e aperto a contributi disparati (anche di chi non è iscritto o militante del Pd) per capire dove andrà la prima forza di opposizione. E' importante che se ne discuta al di fuori dei soliti schemi, possibilmente secondo un'impostazione culturale "alta". Inviateci i vostri contributi a redazione@piacenzasera.it Il primo contributo arriva da un gruppo di sostenitori della candidatura di Ignazio Marino.  

APPELLO PER IL TESSERAMENTO AL PD E A SOSTEGNO DELLA CANDIDATURA DI IGNAZIO MARINO

A noi, iscritti ed elettori del Pd, interessa la crescita di un progetto politico che sappia raccogliere le speranze e le preoccupazioni di un popolo che rischia di non sentirsi più rappresentato; un progetto che sappia costruire una valida e riconosciuta alternativa al centrodestra.

Il prossimo Congresso ha il dovere di affrontare il tema di una vera e propria rinascita del Partito Democratico; e siamo convinti che questo rilancio possa derivare solo dalla capacità di imporre finalmente idee chiare e iniziative concrete sulle grandi questioni che il paese si trova ad affrontare.

Dobbiamo sforzarci di costruire tutti insieme una politica che sappia parlare al paese, superando la cultura della paura, della divisione e dell'egoismo sociale che è propria del governo della destra e della Lega. Per fare questo vogliamo un partito aperto, unito, riconoscibile nei valori, nelle proposte e nella sua identità. Un partito che si sappia rinnovare nelle idee e nelle persone, che sappia confrontarsi con la società ed essere moderno.

Il patrimonio di speranze e idee con cui il popolo del centrosinistra ha partecipato alla nascita del Pd e al suo atto fondativo - le primarie - è stato finora disperso.

Le difficoltà del Pd in termini di partecipazione, di consenso, di presenza nella società - prima ancora dei risultati elettorali - sono li a dimostrarlo.

Siamo convinti che la candidatura di Ignazio Marino, una candidatura non ‘contro’ ma ‘per’, sia una novità molto utile e possa contribuire al rilancio del Pd e del centrosinistra nel suo complesso.

la candidatura di Ignazio Marino ha il pregio di evidenziare alcuni temi fondamentali :

- Una nuova moralità e una necessaria sobrietà nella politica e nei comportamenti di chi è chiamato a responsabilità pubbliche.

- La laicità, intesa come valore-cardine, che partendo dai principi della nostra bella Costituzione, deve permeare tutto l’agire politico,per definire un corretto rapporto tra le Istituzioni,il cittadino,le tante culture che animano il nostro Paese, i diritti di cui siamo portatori.

- La questione di un'Italia in cui siano finalmente  valorizzati i meriti e difesi i diritti ,sociali e individuali.

Tutti questi ragionamenti ci spingono quindi a sostenere un candidato espressione di una nuova sensibilità democratica, più in sintonia con la società, che ha saputo distinguersi, portando all'attenzione della gente temi di grande attualità e importanza, rompendo gli schemi di una politica autoreferenziale, evitando un inutile conformismo con la dirigenza del partito, ma soprattutto spingendo tante persone nuove ad iscriversi al Pd.

E' sicuramente una candidatura che, a partire dalla sua biografia, esprime la novità necessaria per rilanciare il progetto del Pd

E' soprattutto una candidatura in grado di esprimere una linea chiara e univoca senza la necessità di faticose mediazioni, e che propone un modello di partito che ritiene necessario coinvolgere nelle decisioni più importanti gli iscritti e gli elettori attraverso i circoli e le primarie.

E per garantire la partecipazione di tutte le persone interessate a questo importante congresso lanciamo un appello ad iscriversi al Pd, ricordando come il termine per tesserarsi e poter partecipare alle votazioni nei circoli sia quello del 21 luglio, Per tesserarsi bisogna contattare i segretari dei Circoli      oppure rivolgersi direttamente alla Federazione Provinciale del Pd, viale Risorgimento, 35 - Piacenza. (0523/384797; info@pdpiacenza.it)

Cristian Torri
Antonio Cerreto
Gianni Cravedi
Daniel Bozzarelli
Giovanna Regè
Elena Libè
Paolo Maurizio Bottigelli
Sergio Faverzani
Laura Fornasari

 

 

 

 
Voci correlate:
  • partito democratico
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it