[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Caldo, arriva la tregua. Termometro giu' e rischio grandine

Aggiornamento 17 luglio - Rischio grandinate per il piacentino. Le temperature bollenti di questi giorni dovrebbero lasciare spazio a una fase d'instabilità con piogge tra venerdì sera e sabato. Tempo mite e gradevole nel weekend. Per la quarta ondata stagionale di calore sarà necessario attendere giovedì, quando si raggiungeranno ancora temperature record. Nuovo peggioramento a fine mese, che anticipa un agosto che si preannuncia sottotono.

16 luglio - Il caldo di questi giorni darà una tregua nel week end. Le previsioni dell'Osservatorio Alberoni indicano infatti che a partire da domani sera e per tutta la notte tra venerdì e sabato giungeranno da nord correnti fresche che faranno diminuire in maniera sensibile le temperature. Dai 33-34 gradi di ieri e oggi, i livelli dovrebbero attestarsi al di sotto della media, intorno a 27 gradi sabato, per cominciale a risalire gradualmente da domenica. Da domani sera il maestrale porterà anche nuvolosità irregolare con possibili piovaschi e rovesci soprattutto sulle colline e sui rilievi.  Da lunedì la temperatura è destinata a salire nuovamente.

Comunicato del Comune di Piacenza: l'ozono ha superato il livello di guardia, e la concentrazione eccessiva può avere ripercussioni sulla salute di bambini e anziani. Ecco come contrastarle.

Si comunica che, martedi 14 luglio dalle ore 17 alle ore 18,  la stazione per la rilevazione della qualità dell'aria di Montecucco ha registrato un superamento della soglia di informazione per l’ozono, fissata dalla normativa a 180 µg/m3, raggiungendo, per la media oraria, alle 17, la concentrazione  massima di 181 µg/m3.  Per la concentrazione media sulle 8 ore il massimo valore raggiunto è pari a 168 µg/m3.

Gli effetti a breve termine dell’esposizione ad elevate concentrazioni di ozono sono valutabili in irritabilità del sistema respiratorio, riduzione della funzione polmonare, aggravamento dell’asma e di altre malattie respiratorie, infiammazione  delle vie respiratorie.

I gruppi di persone particolarmente sensibili all’ozono sono  i bambini, soggetti a più alto rischio, le persone con malattie respiratorie (asma, broncopneumopatie croniche), gli adulti che per motivi di lavoro o sport fanno attività fisica all’aperto, persone con particolare suscettibilità all’ozono.

Per concentrazioni di ozono comprese tra 121 e 180 µg/m3 per tutti, ed in particolare per i soggetti a rischio, è opportuno ridurre il più possibile l’esposizione all’ozono, ad esempio ventilando gli ambienti domestici e cercando di svolgere i lavori pesanti o le attività sportive nelle ore più fresche (mattino e sera).
Per concentrazioni di ozono comprese tra 181 e 240 µg/m3  si raccomanda: nelle ore più calde e di massima insolazione (usualmente 12-17):
•    ai soggetti a rischio di evitare di  svolgere attività fisica, anche moderata, all’aperto ;
•    a tutti i cittadini di evitare di  svolgere attività fisica intensa;

E’ sempre comunque opportuno adottare un’alimentazione adeguata, integrando la dieta con cibi che contengono sostanze antiossidanti poiché l’ozono riduce la concentrazione di sostanze antiossidanti, quali ad esempio:
•    acido ascorbico (vitamina C): agrumi, ribes, fragole, kiwi, pomodori, peperoni, patate;
•    vitamina E o tocoferolo: (costituisce la prima linea di difesa per salvaguardare le membrane): germogli di grano e/o di soia, lecitina di soia, olio di fegato di merluzzo, olio di semi di girasole, di soia di mais crudi;
•    selenio: (seconda linea di difesa contro la formazione dei perossidi e l´irrancidimento dei lipidi di membrana; favorisce inoltre l´assorbimento intestinale di vitamina E): pesce, legumi, carne, aglio.
•    Fibre: cereali e prodotti da forno integrali, crusca, frutta e verdura fresche.
 
Per la giornata di venerdì è comunque prevista una diminuzione delle concentrazioni di ozono.
 

---

L'Agenzia regionale di Protezione civile ha diramato un'allerta che attiva lo stato di attenzione per il caldo sulla pianura emiliano-romagnola e sulla fascia costiera, dalle ore 14 di mercoledì 15 luglio fino alle ore 20 di venerdì 17 luglio.
Sul territorio regionale è in arrivo un sensibile incremento delle temperature, con progressivo rialzo sia nei valori minimi sia nei valori massimi. Le massime potranno superare i 35 gradi e il concomitante incremento dei valori di umidità relativa comporterà condizioni di disagio bioclimatico, soprattutto nelle aree urbane dei capoluoghi della Regione.
Le giornate più calde saranno giovedì 16 e venerdì 17 luglio.
Sono state allertate tutte le strutture del sistema regionale di Protezione civile, che opereranno in raccordo con le ASL locali e i servizi sociali dei Comuni interessati. In particolare è stato pianificata la presenza, in ogni ambito provinciale, di tre mezzi della colonna mobile regionale, con tre squadre di volontari di Protezione Civile dotati di adeguate scorte di acqua potabile. La sala operativa unificata della Protezione Civile regionale terrà gli opportuni raccordi operativi sia con AUSL e Comuni sia con ENEL distribuzione.
Norme di comportamento individuale per le categorie più esposte ed altri approfondimenti nel testo dell’allerta consultabile on line sul sito www.protezionecivile.emilia-romagna.it.
Il Servizio sanitario regionale ha attivato il numero verde 800.033.033 per ogni eventuale chiarimento e informazione.
Per avere informazioni più dettagliate sui parametri che caratterizzano il disagio bioclimatico si rimanda al sito www.arpa.emr.it/disagio.
 

 
Voci correlate:
  • Caldo
  • Protezione Civile
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it