[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Perseguitavano un gruppo di minori. Cinque denunce per estorsione

Una brutta storia di sopraffazione e di bullismo nei confronti di minorenni. Sono cinque i giovani che sono stati denunciati dai carabinieri di Piacenza per estorsione. Sono quattro albanesi, tra cui un 17 enne, e un marocchino di 27 anni. Erano diventati i persecutori di cinque minorenni piacentini, di età compresa  tra i 13 e i 15 anni: nell’arco di quasi tre anni li hanno minacciati più volte arrivando anche alla violenza fisica, costringendoli a consegnare loro piccole cifre di denaro, la "paghetta" settimanale, dai 5 ai 6 euro un paio di volte alla settimana. Un'attività di estorsione continuata che ha permesso ai giovani stranieri di raccogliere diverse migliaia di euro. Dopo le indagini i carabinieri sono risaliti al gruppo di estorsori e li ha denunciati.

Il plauso dell'onorevole Tommaso Foti (Pdl):

“Rivolgo un sincero plauso all’Arma dei Carabinieri di Piacenza, al comando del colonnello Paolo Rota Gelmi, per la brillante operazione che ha portato a sgominare una banda di 5 giovani stranieri disoccupati che estorcevano denaro a minorenni, tramite violenze e minacce di morte: attività delinquenziale che si è scoperto durare da anni”.
“Dalla vicenda balza ancora in evidenza il grave problema della criminalità legata agli extracomunitari senza lavoro. Certi personaggi, che arrivano in Italia in modi più o meno leciti, non trovando occupazione – e molto spesso non cercandola nemmeno – si dedicano facilmente ad attività illecite, procurando pericolo sociale e sentimenti di insicurezza nei cittadini”.
“E’ la dimostrazione dell’assoluta necessità di governare i flussi migratori legandoli all’occupazione e di combattere con rigore la criminalità e la clandestinità”.

Il commento del vice presidente della Provincia Maurizio Parma
"Ancora una volta le cronache locali riferiscono di episodi di criminalità compiuti da stranieri senza lavoro. Questa volta i fatti appaiono ancor più gravi perché compiuti ai danni di minorenni. Simili vicende sono l'ennesima conferma di quanto sia importante il legame tra lavoro e immigrazione. Deve essere chiaro che né l'Italia, né il piacentino, sono zone franche, ma territori in cui chiunque lavori onestamente è ben accetto e integrato".
E' il commento del vicepresidente della Provincia e assessore alla sicurezza, Maurizio Parma, appresa la notizia delle cinque denunce per estorsione sporte nei confronti di quattro albanesi e un marocchino che per tre anni avrebbero perseguitato cinque minorenni piacentini, di età compresa  tra i 13 e i 15 anni, arrivando anche alla violenza fisica.
"Plaudiamo - prosegue Parma - alla brillante operazione dei militari dell'Arma che ancora una volta hanno assolto egregiamente al loro compito".
"Una brutta vicenda - conclude il vicepresidente e assessore alla sicurezza - che deve far riflettere chi in questi giorni ha mosso critiche strumentali al pacchetto sicurezza. E' nostra intenzione incrementare i servizi di sorveglianza della polizia provinciale per garantire la sicurezza ai cittadini".
 

 
Voci correlate:
  • carabinieri
  • Commenti:


    per alias
    vorrei vedere se tuo figlio venisse a casa da scuola impaurito dopo le minace di questi , a me e' capitato e credimi non e' bello.spero solo che non sia troppo tardi
    DAMI 70 FN
    15/07/2009  13.23

    PER alias
    scusa ma cosa stai dicendo???forse, dato ciò che scrivi., ti hanno passato un po' di roba???mi sembri un po' sconnesso....
    simona d.
    15/07/2009  09.45

    c'è del marcio
    Vuoi vedere che i cinque piacentini figli di papà hanno del marcio da nascondere? Ditele tutte le notizie perchè ricettare sostanze stupefacenti è altretanto grave che spacciarle, anzi peggio visto l'effetto dumping.
    alias
    15/07/2009  08.49

    e questo e' solo l'inizio.
    il raggruppamento di bande di extracomunitari e' ormai all'ordine del giorno tutti sanno e tutti tacciono ma fino a quando
    DAMI 70 FN
    14/07/2009  21.56


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it