[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Piace, il giorno del raduno. Riccardi: "La rosa attuale potrebbe cambiare"

Una situazione economica difficile, per una stagione che si annuncia tutta in salita. Si può riassumere così il primo giorno di raduno del Piacenza Calcio. Ieri pomeriggio, la rosa dei 31 biancorossi rimasti alla corte di Fabrizio Castori si è messa al lavoro per preparare la nuova annata, con tanti punti interrogativi e alcune certezze. Su tutte quella di un gruppo giovane che ha voglia di far bene, ma alle prese con una crisi economica generale che di fatto condizionerà le prossime scelte societarie. Lo ha annunciato senza giri di parole l'amministratore delegato Maurizio Riccardi, sostenuto nella sua disamina anche dal responsabile dell'area sportiva Attilio Perotti. "La rosa attuale potrebbe non essere quella che affronta il campionato - hanno detto -. La nostra situazione rispecchia quella del calcio attuale. Siamo preoccupati per quello che sarà il futuro della serie B in generale, ma aspettiamo di vedere le prossime novità, anche in tema di diritti televisivi". Perotti, dal canto suo, ha ribadito quanto già si sapeva. "Se qualcuno troverà opportunità migliori, noi siamo pronti a inserire giovani di buone speranze - ha confermato -. Cedere giocatori di peso significa avere più possibilità economiche e in questo momento sarebbe molto importante. In ogni caso, il mister è abituato a lavorare con i giovani, quindi continuiamo ad allenarci senza farci condizionare dagli sviluppi del mercato". Pensieri condivisi proprio dal nuovo tecnico. "Il mio calcio comporta impegno e sacrificio - ha detto Castori -, caratteristiche che sono naturali nei giovani. Voglio un calcio veloce, perché se punti sui ragazzi, la condizione atletica deve essere una parte fondamentale del gioco. Ai più esperti chiederò di aiutare le nuove leve, ma senza delegare nulla. Io sono l'allenatore e ogni scelta deve passare da me". Samuele Olivi e Davide Moscardelli hanno quindi ribadito il proprio attaccamento a Piacenza, senza però fare piani sul futuro. "Fin che siamo giocatori del Piacenza daremo il massimo per questa squadra - hanno detto -, se poi i piani cambieranno, ci comporteremo da professionisti e faremo le nostre scelte. Siamo convinti che questa squadra, così com'è strutturata in questo momento, possa comunque fare bene in serie B".

LE AMICHEVOLI
19 luglio ore 18 Piacenza A - Piacenza B (Stadio Garilli Piacenza)
25 luglio ore 18 Pro Patria - Piacenza (Busto Arsizio - Stadio Comunale)
30 luglio ore 18 Pavia - Piacenza (Pavia - Stadio Comunale)
2 agosto ore 18 Legnano - Piacenza (Legnano - Stadio Comunale)

LA ROSA
Fabrizio Capodi (P '86)
Mario Cassano (P '83)
Mattia Lanzano (P '90)
Roberto Maurantonio (P '81)
Marco Serena (P '87)
Michele Anaclerio (D '82)
Stefano Avogadri (D '85)
Francesco Bini (D '89)
Marco Calderoni (D '89)
Angelo Iorio (D '82)
Samuele Olivi (D '80)
Pietro Visconti (D '89)
Pietro Zammuto (D '86)
Tommaso Bianchi (C '88)
Fabio Foglia (C '89)
Francesco Lisi (C '89)
Andrea Maccoppi (C '87)
Rasja Nainggolan (C '88)
Nicola Silvestri (C '85)
Bogdan Patrascu (C '79)
Nicola Silvestri (C '85)
Paolo Vignali (C '89)
Daniel Wolf (C' 85)
Mattia Graffiedi (A '80)
Simone Guerra (A '89)
Tomas Guzman (A '82)
Davide Moscardelli (A '80)
Antonio Piccolo (A '88)
Lucas Simon (A '86)
Alessandro Tulli (A '82)

---

In attesa di conoscere la lista ufficiale dei convocati al raduno per l’avvio della prossima stagione, fissate per oggi, lunedì 13 luglio alle 16 la presentazione con conferenza stampa del nuovo allenatore e alle 17.30 primo allenamento allo stadio Garilli, il mercato biancorosso si muove sempre piuttosto a rilento.

E’ opinione diffusa che il Piace sia destinato a perdere i suoi due gioielli Cassano e Nainggolan.
Sul portiere sembra sia rimasto solo il Parma, alla caccia di una soluzione alternativa dopo aver perso Viviano, ormai del Bologna. Sembra però che la società crociata abbia dirottato le proprie attenzioni su Coppola, tra l’altro ex biancorosso, chiusa nell’Atalanta dall’emergente Consigli.  Motivo del cambio rotta potrebbe essere la valutazione del cartellino del nostro numero uno, a quanto pare 5 milioni, ritenuta eccessiva dal Parma. L’alternativa potrebbe essere la Reggina di Novellino, che con il paracadute concesso alle retrocesse è tra le poche società di B che ha la possibilità di fare investimenti di un certo tipo sul mercato.
Sul centrocampista, nonostante Castori abbia espresso il desiderio che possa rimanere per trasformarlo nell’erede di quello che Salvetti era nel suo Cesena (12 gol in quell’annata fantastica, culminata nel celebre episodio con il Lumezzane ai playoff), rimangono alte le attenzioni di Cagliari e ancora della Reggina, dove il Radja andrebbe a fare coppia con un altro ex del Piace, il regista Sergio Volpi.
Nessuna novità per quanto riguarda gli attaccanti, per la difesa sembrano svanire le possibilità che Olivi raggiunga Riccio e Pioli al Sassuolo, che ha coperto il tassello mancante con l’acquisto di Minelli.
Per quanto riguarda gli arrivi, che potranno scattare solamente dopo aver fatto cassa con qualche cessione importante, la voce più ricorrente è quella dell’arrivo in prestito del giovane difensore del Genoa  D’Alessandro. Sempre per la difesa si fa il nome di Peccarisi dalla Salernitana, mentre per sostituire il portiere  si pensa a Gragnaniello dell’Avellino e ad Alex Cordaz del Treviso.  In mezzo al campo, accasato Koman al Bari e con Di Matteo e Dettori al centro dell’interesse di parecchie squadre, è uscito il nome del centrocampista offensivo Simone Missiroli, 23 anni, l'ultima stagione in prestito al Treviso, che la Reggina avrebbe proposto come parziale contropartita. Per finire un possibile obiettivo in attacco potrebbe essere, oltre al già citato Mazzeo del Peurgia, l’albanese Edgar Junior Cani dell'Ascoli, che sarebbe stato richiesto da Castori alla ricerca di un attaccante centrale forte fisicamente che funga da boa.

Tutti gli "ex"

Vale la pena dare uno sguardo al futuro degli ex, a partire da coloro che hanno militato nel Piace nel corso dell’ultima stagione.
Nei giorni scorsi il Pescara ha ufficializzato l'ingaggio in prestito, con diritto di riscatto, del difensore Andrea Mengoni, proprietà del Chievo, mentre Rickler sembra conteso da Mantova e Modena.
Luca Silingardi, esterno 21enne di proprietà dell'Inter, è passato alla Triestina; Rey Volpato, riscattato interamente dal Bari, sembra sulla strada di Padova;  nessuna novità infine per quanto riguarda il futuro di Eramo, Grippo, Ferraro e Passoni.
Tornando più indietro: l’attaccante Zlatzko Dedic, 10 gol nel Piace 2007-08, è passato dal Frosinone al Bochum in Germania, dove rimarrà tre anni; Daniele Cacia, riscattato dal Lecce, sembra interessare a Cagliari e Chievo; infine Pellicori sembra essere in procinto di passare al neopromosso Crotone e Degano al Modena.
Centrocampo: detto di Sergio Volpi alla Reggina, ampio risalto viene dato alla trattativa con cui la Lazio sta cercando di acquistare, e quindi confermare, Francelino Matuzalem dal Real Zaragoza. Houssine Kharja, 26 anni, passa dal Siena al Genoa dove dovrà rimpiazzare un certo Tiago Motta, Ignazio Abate è stato riscattato dal Milan dove potrebbe fermarsi, Raffaele Bianco potrebbe essere prestato dalla Juventus al Modena, dove potrebbe accasarsi anche Carlo Luisi, conteso dal Frosinone.
Per quanto riguarda i difensori, Leonardo Martin Miglionico ha firmato un triennale con il Livorno dove ha militato nell’ultima stagione, mentre Hugo Campagnaro è passato dalla Sampdoria al Napoli, dove avrà una grande occasione. Sull'italo-tedesco Giuseppe Gemiti è asta tra Bari e Mantova, mentre Vittorio Tosto, 35 anni, medita un ritorno alle terre di origine, al Cosenza.
Un paio di curiosità, infine: l'attaccante Luigi Beghetto, 36 anni, ha deciso di non rinnovare il proprio contratto con il Bellinzona, mentre l’indimenticabile Giampietro Piovani, 41 anni, ha recentemente rinnovato nella Nuova Verolese, dove milita anche il figlio 15enne negli allievi: il sogno di JPP è quello di arrivare a giocare al fianco del figlio Iacopo in prima squadra.

Tornando ai giorni nostri, questa la situazione di rosa e mercato:

Acquisti:
Patrascu (Chievo-Padova, fine prestito, c)
Simon (Pescara , fine prestito – a)
Serena (Pavia , fine prestito – p)
Piccolo (Foggia , fine prestito – c)
Ondei (Pizzighettone , fine prestito – d)
Maccoppi (Pizzighettone , fine prestito – c)
Vignali (Carpenedolo, fine prestito – c)
Visconti (Primavera - d)
Bertoncini  (Primavera – d)
Viola (Primavera – c)

Cessioni:
Riccio (Sassuolo , fine contratto – c)
Abbate ( fine contratto – d)
Aspas (fine contratto – c)
Passoni (Livorno , fine prestito – c)
Rickler (Chievo , fine prestito – d)
Mengoni (Chievo , fine prestito – d)
Eramo (Bari-Sampdoria , fine prestito – c)
Grippo (Chievo , fine prestito – c)
Siligardi (Inter-Bari , fine prestito – c)
Ferraro (Pescara, fine prestito – c)
Volpato (Bari -Juventus,  fine prestito – c)


Trattative in entrata:
Gragnaniello (Avellino – p)
Cordaz (Treviso – p)
D’Alessandro (Genoa - d)
Peccarisi (Salerintana – d)
Pedrelli (Foggia – d)
Pomante (Pescara - d)
Missiroli (Reggina –c)
Bellazzini (Pistoiese – c)
De Falco (Chievo, Ancona – c)
Quadrini (Treviso, fine contratto – c)
Carlini (Frosinone – c)
Longo (Modena – c)
Di Matteo (Cittadella - c)
Dettori (Avellino - c)
Mazzeo (Perugia - a)
Cani (Ascoli – a)
Nocciolini (Fiorentina, Cuoiopelli – a)
Marconi (Atalanta - a)

Trattative in uscita:
Nainggolan (Siena, Torino, Cagliari – c)
Cassano (Reggina, Parma, Bari – p)
Moscardelli (Mantova, Sassuolo  -a)
Graffiedi (Sassuolo – a)
Olivi (Sassuolo, Spal – d)
Bianchi (Empoli, Chievo, Atalanta – c)

Questa la rosa attuale:
PORTIERI:  Cassano, Maurantonio, Lanzano, SERENA, Capododici
DIFENSORI:  Iorio, Olivi, Zammuto, Anaclerio, Avogadri, Calderoni, Bini, ONDEI, VISCONTI, BERTONCINI
CENTROCAMPISTI:  Nainggolan, Bianchi, PATRASCU, Wolf, MACCOPPI, VIGNALI, VIOLA
ATTACCANTI:  Guzman, Graffiedi, Moscardelli, SIMON, Tulli, Guerra, PICCOLO

E questa un’ipotetica squadra titolare ad oggi:

Cassano
Avogadri - Olivi - Iorio - Anaclerio
Nainggolan - PATRASCU - Bianchi
Graffiedi - Guzman - Moscardelli


Paolo Menzani

 
Voci correlate:
  • Piacenza Calcio
  • Commenti:



    filippo io so divertirmi :)
    andrea
    14/07/2009  20.16

    risposta a marco
    caro marco forse non hai capito non e' che volevo comfermare abbate ma ho solo detto che la societa' poteva anche fargli una telefonata come ogni persona umana
    barbarini fabio
    14/07/2009  17.11


    i giocatori passano, i colori rimangono sempre. e potremmo magari insegnare loro che allo stadio si possono fare tante cose oltre a insultare gli avversari... caro andrea mi dispiace se nn ti sai divertire.
    filippo
    14/07/2009  13.28


    portano i colori della nostra città? non siamo più ai tempi di piovani... meglio che i ragazini abbiano passioni più costruttive che andare a insultare gli avversari allo stadio
    andrea
    14/07/2009  12.29

    grazie di cuore...
    ... al NANO ke ha deciso di nn fare il ritiro w avvicinare la squadra ai tifosi bello davvero il NULLA organizzato x il raduno così si fa x vedere di nuovo ragazzini allo stadio a tifare e identificarsi nei giocatori ke portano i colori della loro città
    filippo
    14/07/2009  09.14

    neppure il ritiro...
    Ma che storia è mai questa? manco il ritiro... Consegnassei bilanci al sindaco e se ne andasse una volta per tutte... Mau
    mau
    13/07/2009  18.02

    Ma chi ha detto che è in sordina il raduno???
    Lo si sa da settimane che sarebbe stato oggi il ritiro! Ma informatevi.. Mentre per Abbate meno male che non ha rinnovati, fa più danni che altro! Non capisco i vostri interventi
    marco
    13/07/2009  12.52

    siamo alla frutta.....ormai marcia
    dopo la famosa stretta di mano tra Fabrizio ed il mitico Cagni da "signori d'altri tempi in cui bastava quella per aver raggiunto l'accordo" (salvo poi dandogli il benservito) la società ha smantellato tutto il passato in modo allucinante
    random
    13/07/2009  12.33

    caso abbate
    o saputo il comportamento della societa' nei comfronti di matteo abbate giocatore del piacenza calcio da circa 15 anni e mi chiedo se nessuno si vergogna di questo comportamento
    barbarini fabio
    13/07/2009  10.53


    bravo nano! niente ritiro "per avvicinare la squadra ai tifosi"... e poi organizzi il raduno più in sordina del mondo... oh, si raduna il piace, shh, non ditelo a nessuno... mi raccomando... GARILLI LASSA LE!
    filippo
    13/07/2009  10.49


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it