[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Boiardi sul terzo ponte a Castelvetro: "Barbieri ha cambiato idea"

Terzo ponte sul Po a Castelvetro. Boiardi polemizza con Barbieri. "Ha cambiato idea" (fonte ufficio stampa)

Apprendo dalla stampa la soddisfazione del presidente Trespidi per l’ok del Governo alla realizzazione del terzo Ponte sul Po a Castelvetro. Nell’ordine, il presidente dichiara che “si tratta di un ottimo risultato per noi”, “l’azione del parlamentari Foti e Polledri è stata incisiva” e che martedì gli assessori Bursi e Barbieri incontreranno Centropadane per le modifiche al tratto piacentino.
Condivido sul primo punto. Per noi è un ottimo risultato. Frutto dell’impegno e delle numerose azioni condotte dall’amministrazione provinciale dal 2004 ad oggi: l’ultimo della lunga serie è avvenuto il 25 ottobre 2008,  a Roma, con la commissione del ministro Stefania Prestigiacomo, cui hanno partecipato – come sempre - l’assessore ai Lavori Pubblici Patrizia Calza e la sua collega di Cremona Fiorella Lazzari. Incontri a cui non hanno mai partecipato gli onorevoli Foti e Polledri, probabilmente impegnati nella loro incisiva azione in altri uffici di Roma.
Ma credo che il risultato più importante per il presidente Trespidi sia stata, anche in questo caso, la sua capacità di unire e fare squadra, facendo ricredere improvvisamente l’assessore Patrizia Barbieri su un progetto che, durante la mia amministrazione - fino a un mese fa - ha fortemente osteggiato. E con argomentazioni di peso, come testimoniano i numerosi interventi pubblicati dai quotidiani locali, raccolti nel sito www.ilfiumepo.net (nella sezione dedicata al terzo ponte): tra le altre, “il ponte è solo un’esigenza di Cremona, non vedo i vantaggi per Castelvetro”; “l’opera ha una situazione di impatto ambientale inaccettabile e provoca un danno all’agricoltura”, “la progettazione non è stata abbastanza partecipata”, “è una struttura calata dall’alto”, “gli accordi del ’98 erano diversi”. 
Mi auguro che questo radicale cambiamento di opinione permetta alla nuova amministrazione di seguire gli obiettivi che, come presidente, ho sempre portato avanti con convinzione: a partire dalla precedenza che deve essere data ai lavori sul territorio piacentino, con la realizzazione della bretella che liberi definitivamente dal traffico l’abitato di Castelvetro. E la realizzazione della testa della Cispadana, della variante di Villanova e del casello in località Fontanazza già previsti dalla programmazione triennale di Centropadane.

NASCE L’ASSOCIAZIONE “IO SCELGO BOIARDI” (fonte ufficio stampa)

Da lista civica ad associazione di promozione politica e culturale. E’ nata così l’associazione “Io scelgo Boiardi”, senza fini di lucro, presieduta da Gianluigi Boiardi e costituita dai candidati della lista civica e dai sostenitori della sua campagna elettorale.
“L’associazione – spiega Boiardi – si riconosce in alcuni valori che si ritengono fondamentali in politica: la dignità della persona, la laicità della politica, il pluralismo democratico, la solidarietà. E’ stato naturale per me rispondere alla richieste dei cittadini che, finita la campagna elettorale, mi hanno chiesto di non disperdere i volti e le energie nuove che mi hanno sostenuto durante le elezioni. Due di loro sono diventati consiglieri provinciali e sono espressione di una società civile che crede nella buona amministrazione della cosa pubblica. Ma ce ne sono molti altri che, quotidianamente, ci portano il proprio contributo come cittadini che vivono direttamente i problemi del territorio. Dalla prossima settimana riapriremo la sede “Ca’ Boiardi” in via Molineria S.Andrea: sarà aperta a tutti quanti vogliano discutere e proporre, ognuno con la propria competenza, in un vero laboratorio di idee”.
Nei prossimi giorni verrà riaperto il sito internet www.ioscelgoboiardi.it nel quale verranno inserite notizie sull'attività del gruppo e verrà aperta una sezione riservata per discutere e proporre idee. A seguire, la campagna di adesione all’associazione.
“Nel frattempo – conclude Boiardi – stiamo realizzando gruppi di lavoro, attraverso la suddivisione in collegi e tematiche dell’amministrazione provinciale: pianificazione ambientale e territoriale; welfare, sociale e sanità; scuola, formazione professionale e lavoro; infrastrutture e lavori pubblici; sviluppo economico (agricoltura, commercio, ecc..); cultura, turismo, sport; bilancio, affari generali, personale. E’ il modo migliore di svolgere un’opposizione costruttiva che abbia come fine lo stesso della maggioranza: la diffusione del bene comune, dell’interesse collettivo, di una politica etica, e della buona amministrazione”.
 

 
Voci correlate:
  • Gianluigi Boiardi
  • Commenti:



    Signor Boiardi rordi una canzone della nostra gioventù"bisogna saper perdere" e faccia una costruttiva opposizione in consiglio dimenticando gli ex assessori dei quali si sta occupando la stampa locale ( vedi Spezia ecc.)
    patrizia
    11/07/2009  15.10


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it