[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Legambiente, Caorso "ad alto rischio" di ritorno al nucleare

Si torna a parlare di nucleare a Caorso. Lo fa Legambiente, all'indomani del decreto sullo sviluppo economico approvato dal Senato: dal Veneto alla Sicilia, passando per Termoli, Caorso e Montalto di Castro, Legambiente stila una possibile mappa dei luoghi a ''rischio'' per la costruzione di centrali nucleari dopo che il governo ha deciso di rilanciare l'atomo in Italia. Il mensile di Legambiente 'La nuova ecologia' cerca di capire dovrebbero sorgere le nuove centrali attraverso un'inchiesta che indaga nei criteri di localizzazione del governo e pubblica una mappa con i luoghi che potrebbero venire interessati. In Veneto, riferisce il mensile, ''la Regione mette a disposizione l'area di Polesine Camerini'', e anche ''la Sicilia che ha dato la propria disponibilita' a ospitare gli impianti nonostante il rischio sismico che interessa l'isola''. Tra le localita' ''a rischio centrale'' ci sono anche ''Termoli, dove si ipotizza da tempo un reattore da 1.000 Mw (Megawatt), e soprattutto le vecchie centrali dismesse, come Caorso o Montalto di Castro, alle quali gia' pensano Enel ed Edf''. In questa occasione, Legambiente rilancia anche la campagna antinucleare: insieme alla rivista, i lettori troveranno in regalo il braccialetto 'No Nuke'. E, un sondaggio in cui emerge che gli italiani favorevoli al nucleare siano ''appena il 14% contro un abbondante 80% di quelli che scelgono sole e vento''

 
Voci correlate:
  • Caorso
  • Legambiente
  • Commenti:


    Nucleare... troppo tardi
    Oramai è troppo tardi per il nucleare. Ora che le nuove centrali saranno pronte saranno disponibili altre forme di energia alternativa più convenienti e meno inquinanti. Siamo indietro di 20 anni.
    Alessandro
    10/07/2009  18.57


    Sono d'accordo con Edmondo e Marco...noi siamo comunque esposti ad un alto rischio e penso che se tornassimo al nucleare a noi gioverebbe molto.
    simona d.
    10/07/2009  17.41

    Si al nucleare, con juicio!
    Le Centrali tipo Caorso oggi sono state autorizzate a funzionare per quarantanni; la loro performance in termini economici e di sicurezza sono risultate eccezionali!Noi italiani,per insipienza ,abbiamo perso il treno: speriamo di riagganciarlo!
    edmondo
    10/07/2009  16.34

    contraria...
    non tantoxil rischio di disastro ma perchè il nucleare è esso stesso una risorsa nn rinnovabile,quindi tra poco saremmo daccapo,e nel frattempo le scorie vanno smaltite con un processo lunghissimo e nocivo x la salute.Sarebbe costoso o poco lungimirante
    giorgia
    10/07/2009  16.11

    favorevole
    tutti i paesi limitrofi all'italia utilizzano energia nucleare, se succedesse qualcosa alle loro centrali sarebbe come se succedesse da noi; in questa situazione gli italiani ci rimettono in termini di costi dell'energia e basta quindi io sarei favorevole
    marco
    10/07/2009  15.56


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it