[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Polledri (Lega) "Badanti, falsa la richiesta di una famiglia su due"

Comunicato dell'Ufficio stampa Lega Nord

"Dall'ufficio stranieri della Cgil dovrebbero sapere che buona parte delle domande per l'assunzione di operatrici domestiche straniere è firmata dagli stessi extracomunitari. Sul territorio nazionale richieste di questo tipo rappresentano il 48 per cento dei casi".
Il deputato della Lega Nord, Massimo Polledri, precisa alcuni punti in relazione alle migliaia di richieste di badanti e colf giunte, anche a Piacenza, agli uffici competenti.
"Quante famiglie marocchine, cinesi o senegalesi - si chiede il parlamentare - si possono permettere una operatrice domestica? Mi pare di poter dire, con ragionevole margine di certezza, che sono poche, non fosse altro per il fatto che lo stipendio di queste lavoratrici in regola costerebbe al datore di lavoro almeno 1.300 euro al mese, contributi compresi. Ed è difficile trovare un extracomunitario che guadagni più di 2mila euro netti mensili. Difficile anche pensare che gli extracomunitari siano tutti malati, tanto da avere bisogno di una badante".
"Un simile paradosso - continua Polledri - è uno degli ultimi "regali" del Governo Prodi. Poco prima che l'Esecutivo cadesse, infatti, i ministri Ferrero e Damiano erano riusciti a far approvare una norma che di fatto ribaltava la legge sui vincoli di parentela nelle attività lavorative tra le mura di casa. Così, se prima l'Inps vietava ogni tipo di lavoro domestico tra coniugi, da marzo 2007, entrata in vigore della nuova normativa firmata dal ministero del Lavoro, tutto è diventato lecito".
In questo modo i cittadini extracomunitari possono presentare domanda per l'assunzione come badante della propria moglie, piuttosto che della zia - tanto per fare un paio di esempi - e far loro ottenere un permesso di soggiorno regolare.
"E anche qualcosa di più - precisa il deputato del Carroccio - come l'indennità di maternità. Ecco spiegata la montagna di domande arrivate negli ultimi mesi sui tavoli del ministero dell'Interno e del Lavoro, dove ne pendono ancora 540mila per ottenere il nulla osta al permesso di soggiorno (relative all'ultimo decreto flussi)".
 

 
Voci correlate:
  • badanti
  • Lega Nord
  • Massimo Polledri
  • pacchetto sicurezza
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    più controlli
    dovrebbero esserci più controlli su certe situazioni, non si può abusare dello sto sociale.
    alez 2000
    09/07/2009  08.04


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it