[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Rapporti più stretti tra Regione e Politecnico, visita al Tecnopolo
  

Definire finalmente un canale di comunicazione istituzionale tra la Regione Emilia Romagna e il Politecnico di Milano e lanciare l'attività del Tecnopolo, il centro di eccellenza che dovrà ospitare anche il laboratorio per le macchine utensili Musp, a fianco della nuova sede del Cesi Ricerca: prima sede di ricerca avanzata all'interno del Polo Logistico di Le Mose.

E' il risultato dell'incontro avvenuto ieri mattina tra il sindaco Roberto Reggi, l'assessore allo Sviluppo Economico Annamaria Fellegara, il collega della Regione Duccio Campagnoli e il rettore del Politecnico di Milano Giulio Ballio. Un incontro a cui è seguito il sopralluogo a Casino Mandelli (foto), la villa rinascimentale nella zona di Le Mose a fianco dello stabilimento Ikea, individuata per ospitare la sede del Tecnopolo.

Questa mattina è stata definita una bozza di accordo di collaborazione tra Comune, Regione e Politecnico, un accordo che andrebbe a sancire un importante passo in avanti nei rapporti tra Regione e Politecnico di Milano, fino ad ora mai regolarizzati a causa dell'appartenenza lombarda dell'ateneo, che ha come unica sede emiliana quella di Piacenza. Dentro a questo disegno più ampio, c'è il progetto che sta per essere riconosciuto dalla Regione di vedere il laboratorio Musp e il Cesi ospitati all'interno del Tecnopolo, mentre il Leap rimarrà nella sua sede attuale, ma strettamente collegato. “Si è aperto un dialogo importante – ha sottolineato Annamaria Fellegara -, perché a breve il Tecnopolo potrà contare su ingenti finanziamenti dalla Regione e diventerà il primo centro di ricerca avanzata all'interno del Polo Logistico”.

 
Voci correlate:
  • Politecnico
  • Regione
  • tecnopolo
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it