[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Immigrazione, Montanari (Prc) critica il vescovo "politico", Azione Cattolica lo difende

Interviene ora nel dibattito sul pacchetto sicurezza anche il segretario provinciale del Prc, Roberto Montanari, dopo le parole "pesanti" usate dal consigliere comunale Carlo Pallavicini in consiglio comunale. Montanari critica il vescovo Ambrosio "politico" ed esprime rispetto per il "teologo". Leggi il suo intervento

Intervento dell'Azione cattolica: "Solidarietà al vescovo Ambrosio"

Il dibattito aperto e franco tra diverse posizioni, per comprendere i problemi e ricercare le strade migliori per affrontarli, è elemento imprescindibile della vita democratica. La regola che guida questo dibattito però è la distinzione fondamentale tra la critica verso le tesi discusse, oggetto del confronto, e il rispetto per coloro che argomentano le tesi stesse. Ogni volta che questa distinzione viene meno si cade arbitrariamente nelle offese personali, impedendo al dibattito stesso di essere fruttuoso. Per questo motivo la Presidenza Diocesana dell’Azione Cattolica di Piacenza-Bobbio esprime sincera solidarietà al proprio Vescovo, mons. Gianni Ambrosio, fatto oggetto di considerazioni ingiustificabili riguardo alla sua persona, in una recente seduta del Consiglio Comunale di Piacenza, in rapporto alle sue posizioni sul reato di clandestinità.

---

8 LUGLIO 2009 - Arriva una presa di posizione netta del sindaco Roberto Reggi contro l'introduzione del reato di clandestinità. Nel suo fondo sul quotidiano "Libertà", il primo cittadino esordisce così: "Si può condividere un provvedimento legislativo che punisce una condizione di nascita - l'essere straniero - invece che la commissione di un reato o un comportamento contrario alla legge?". Di diverso avviso il parlamentare Pdl Tommaso Foti :"Così si puniscono solo gli irregolari" .LEGGI L'INTERVENTO DI FOTI - Intervengono anche l'ex presidente della Provincia Gianluigi Boiardi e il segretario del Pd Paolo Botti, l'onorevole della Lega Massimo Polledri - BOIARDI: "COME PROCEDERA' IL NUOVO ASSESSORE ALLA SICUREZZA?" - LEGGI L'INTERVENTO DI PAOLO BOTTI  -  LEGGI L'INTERVENTO DI MASSIMO POLLEDRI - LE OPINIONI DEI LETTORI 

Vota il nuovo sondaggio di PiacenzaSera.it.

Nel suo fondo sul quotidiano "Libertà", il primo cittadino Roberto Reggi esordisce così: "Si può condividere un provvedimento legislativo che punisce una condizione di nascita - l'essere straniero - invece che la commissione di un reato o un comportamento contrario alla legge? Mi è difficile dare una risposta affermativa a questa domanda. Mi è difficile da sindaco di Piacenza, ma anche da semplice cittadino e da cristiano, che in un tema complesso e urgente, quale quello dell’immigrazione, si è fatto spesso guidare dallo straordinario insegnamento di Giovanni Battista Scalabrini, vescovo della nostra città e fondatore della congregazione in prima linea da oltre 120 anni nell’assistenza ai migranti in tutto il pianeta". Di diverso avviso, e non poteva essere altrimenti, l'onorevole Pdl Tommaso Foti. "Il reato di clandestinità - dice - colpisce solo chi non è in regola, e non punisce gli immigrati per il semplice fatto di non essere italiani".

L'intervento di Reggi (leggibile integralmente qui) arriva dopo la polemica di ieri in consiglio comunale (leggi qui) e l'intervista in cui il vescovo Gianni Ambrosio in cui aveva espresso condivisione rispetto al provvedimento licenziato dal parlamento.

Alcuni consiglieri della Circoscrizione 1 criticano duramente le posizioni espresse dai consiglieri di maggioranza Giovanna Calciati (Pd) e Carlo Pallavicini (Prc):

In una nota i consiglieri della circoscrizione 1; D. Ghinelli, C. Mistraletti, C. Petyx, M. Rocca,
M. Saccardi, C.  Segalini  dichiarano:  Le affermazioni della consigliera G. Calciati esponente di maggioranza  in consiglio comunale, sono la riprova che la sinistra, che governa  per ora, la città di Piacenza,  continua imperterrita a perseguire delle logiche fuori tempo, fuori luogo, in modo demagogico, lontano dal buon senso e dal sentire comune.
Il buonismo, l’assistenzialismo, la falsa integrazione, argomenti  tanto cari alla sinistra, hanno già provocato danni gravi, speriamo non irreparabili.
La carità, l’accoglimento, l’opportunità per una vita migliore  deve essere offerta a tutti coloro che ne necessitano, ma uno stato deve essere in grado di governare l’immigrazione per garantire a tutti, cittadini autoctoni e non, un dignitoso livello di vita e di lavoro.
In merito poi alle ancor più gravi esternazioni dal consigliere “rifondarolo” Pallavicini, al di la del fatto che siede sugli scranni di Palazzo Mercanti grazie a un misero pugno di voti e quindi non può pensare di arrogarsi il diritto di rappresentare la città, gli scriventi consiglieri trovano grosse perplessità nel riconoscergli l’autorevolezza di presiedere la commissione per il decentramento e già fin d’ora dichiarano di non essere disponibili a nessun tipo di collaborazione che lo stesso personaggio dovesse richiedere agli stessi consiglieri di circoscrizione.
Ci appelliamo alla sensibilità del primo cittadino, affinché valuti se non sia giunto il momento di porre un freno istituzionale ai comportamenti estremisti e provocatori del citato “sinistro” consigliere.   
 

 

 
Voci correlate:
  • Roberto Reggi
  • Commenti:


    La sinistra di Rovigo paga gli immigrati che se ne vanno
    L’assessore di RC: il patto è che non tornino Chi rimanda a ca­sa gli immigrati? La Lega? Sba­gliato. Gli immigrati, quelli in regola, li rimanda a casa il CSX Su proposta dell’Assesso­re all’Immigrazione Giovanna Pineda(RC) Corsera 7/07/09 on line
    aemme
    09/07/2009  15.56

    Montanari e compagni
    Montanari pensi a rivedere certi atteggiamenti da parte dei suo amici compagni in consiglio comunale anzichè criticare il Vescovo! Reggi dovrebbe prendere atto, ma il suo silenzio dice tutto!
    Highlander
    09/07/2009  14.43

    legge sulla sicurezza
    comunque la legge sulla sicurezza inizia a funzionare, ho letto su repubblica che un tizio è stato condannato a 3 anni di reclusione perchè ha rubato una scatola di wafer...
    detective dafino
    08/07/2009  20.31

    E' solo questione di culo
    Se nasci nel posto giusto,del colore giusto,nel momento giusto sei un furbo,altrimenti sei un clandestino.Cervantes diceva che il razzismo non esiste.Semplicemente chi ha, non vuole dare a chi non ha
    willy
    08/07/2009  12.20

    Ragionate prego
    Scappare da miseria e poverta' alla ricerca d una vita migliore per se e la propia famiglia puo' essere considerato reato o peggio una colpa? Secondo me no!
    andrea
    08/07/2009  11.36

    out out
    Siamo il paese del mondo con più corpi di polizia, col numero più alto di poliziotti in relazione alla popolazione e tu ne vorresti ancora. ma chi la paga? tu? ah! ah! ah! ah!
    epson vs carlone
    08/07/2009  11.17

    Balle
    Si poteva benissimo spendere piu' soldi in polizia e esercito per fermare questi barconi e fare maggiori controlli alle frontiere. Altra cosa e' mostrare i muscoli con ronde e questo falso reato.
    carlone
    08/07/2009  10.41

    out out
    La questione non si dovrebbe neanche porre ma qui in italia ci si sente sempre in colpa! In qualsiasi paese del mondo chi non ha permesso regolare se ne torna a casa, giustamente!!
    epson
    08/07/2009  10.27

    continua
    per lavorare e essere in regola sono i benvenuti, chi per produrre altro crimine e purtroppo sono la maggior parte devono essere mandati nel loro paese! Saluti
    Highlander
    08/07/2009  09.53

    Reato clandestinità
    Penso che sia giusto! Questi vengono trattati fin troppo bene a spese nostre! Guardate quanti ne entrano giornalmente, cosi si combatte anche il lavoro nero dove verrebbero schiavizzati da gente senza scrupoli e sarebbero senza diritti! Quelli che vengono
    Highlander
    08/07/2009  09.52

    dopo miss Italia, un papa nero
    Vi ricordare la canzone dei Piktura Fresca? Abbiamo sia il Papa che il Vescovo neri, non di pelle, ma di credo politico. E che dall'altra parte ci sono politici come Reggi, De Micheli, Botti. Mi sa che siamo messi molto, ma molto male.
    gianni
    07/07/2009  23.35

    Diamoli il badge
    Diamogli il badge a tutti per un anno finalmente sapremo chi sono i clandestini e quali no.
    Maurizio
    07/07/2009  23.26

    Il reato di clandestinità: un assurdo nel diritto penale
    La qualificazione di reato alla clandestinità oltre che essere eticamente sbagliato è un assurdo sotto il profilo penale, in quanto colpisce uno status e non un'azione od omissione. In Italia si sta creando un clima sociale che alimenta l'intolleranza.
    emilio
    07/07/2009  22.04

    tutti quelli che criticano
    chi critica questo provvedimento vive evidentemente in una campana di vetro da borghese.chi si confronta con l'immigrazione clandestina,sa che questa distrugge anni e anni di diritti dei lavoratori conquistati col sangue.Solo i salottisti fanno i buonisti
    Capitan Harlock
    07/07/2009  19.49

    vescovo
    ora sanno tutti chi è il nostro vescovo. e lo abbiamo anche premiato qualche giorno fa! che vergogna!
    alessandro
    07/07/2009  17.20


    Sono contrario all'introduzione del reato di clandestino
    Marco
    07/07/2009  17.06

    negri
    Il reato di clandestinità serve a soddisfare quegli elettori che i negri li vogliono vedere a tarda notte lungo i viali, insomma quelli che amano le donne di colore perchè il bianco spicca
    anselmo
    07/07/2009  17.03


    syd: introdurre questo reato e far rispettare la legge serve a evitare che i calndestini possano morire in italia o vivere una vita paradossalmente ben peggiore di quella che avrebbero nel loro paese.
    filippo
    07/07/2009  12.58

    Syd perché non ti informi???
    Syd lo sai a cosa serve il "reato di clandestinità"? no? e allora informati!
    rufus
    07/07/2009  12.55

    persecuzioni?
    Ma quali persecuzioni? se gli extracomunitari sono trattati con "i guanti bianchi" i clandestini fuori e basta, nossuno li perseguita.
    lella
    07/07/2009  12.14

    ...proseguo
    ...albanesi, ecuadoregni. Reggi parla, troppo spesso essendo il primo cittadino, solo perchè ha la bocca...
    alberto
    07/07/2009  11.50

    non sa quel che dice...
    Il provvedimento non colpisce un individuo solo perchè "straniero"...colpisce individui clandestini, individui che non possono circolare nel nostro paese...tutto qui...si eviterebbero, forse, scene raccapriccianti viste negli ultimi mesi tra egiziani....
    alberto
    07/07/2009  11.49

    altra propaganda...
    spesso il governo afferma di voler aiutare i paesi poveri a casa loro. Altra fandonia...l'Italia ha vergognosamente disatteso ogni impegno preso relativo agli aiuti al sud del mondo
    syd
    07/07/2009  11.38

    Vescovo e reggi
    Reggi una volta aveva dalla sua parte monari che gli ha fatto vincere le elezioni, ora ha capito che non ha + il sostegno e critica!L'ing è allo sbando, ormai capisce che a pc il centro sx non ha + futuro!
    Highlander
    07/07/2009  11.37

    propaganda...
    Il ragionamento è:introdurre questo reato serve pragmaticamente a qualcosa? evidentemente no,l'ennesimo atto di propaganda...sappiano i cittadini che le forze di polizia non hanno la benzina sufficiente per le auto...
    syd
    07/07/2009  11.25


    ... o è inutile perdere tempo a fare i soliti discorsi retorici, falsamente perbenisti, propagandisti.
    filippo
    07/07/2009  10.48


    la legge è una forma di tutela. la prima e più importante tutela viene dalla famiglia. o creiamo le strutture per prenderci cura di chi nasce in italia ma non può trovare nella famiglia risorse sufficienti a presndersi cura di lui o ...
    filippo
    07/07/2009  10.46

    ipocrisia
    Dopo "san Franceschini" che parla agli uccelli abbiamo san Reggi. Verba volant... Se farà qualche iniziativa di carità con i suoi soldi, come tra l'altro ha fatto il vescovo Ambrosio, allora lo applaudirò, è facile criticare.
    stefano bertona
    07/07/2009  10.31


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it