[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Nuovo vescovo piacentino, don Giorgio Corbellini. Assegnato alla Santa Sede IL VIDEO

Campane a festa in tutta la Diocesi. Piacenza vede un altro dei suoi cittadini diventare vescovo. Si tratta di don Giorgio Corbellini, 62 anni, originario di Travo. Lavorerà nell'ufficio del Lavoro della Santa Sede. Oggi alle ore 12, nella Sala degli Affreschi di Palazzo Vescovile di Piacenza, mons. Gianni Ambrosio ha comunicato che Papa Benedetto XVI ha nominato mons. Giorgio Corbellini presidente dell’Ufficio del Lavoro della Santa Sede elevandolo alla dignità episcopale con il titolo di Vescovo della diocesi storica Able in Spagna. Mons. Giorgio Corbellini, già in servizio presso la Santa Sede, sarà ordinato Vescovo il 5 settembre prossimo, nel pomeriggio, in San Pietro a Roma.

Nel dare l’annuncio della nomina mons. Ambrosio ha sottolineato che si stanno consolidando ulteriormente i rapporti tra la Chiesa locale e la Chiesa universale; da parte sua il vicario generale mons. Lino Ferrari, compagno di studi del neoeletto, ha ricordato il carattere aperto e disponibile di mons. Corbellini (presenti anche altri compagni di studi: mons. Luigi Chiesa, don Serafino Coppellotti e don Giuseppe Frazzani).
Come detto l’ordinazione si terrà il 5 settembre, giorno in cui la Chiesa piacentina ha già programmato il convegno di inizio anno pastorale. Quindi i lavori di Pianazze potrebbero essere spostati per facilitare la partecipazione dei piacentini alla celebrazione romana.

La scheda biografica di mons. Giorgio Corbellini:

- E’ nato il 20 aprile 1947 a Viserano di Travo (Piacenza).
- Ha frequentato le scuole elementari (1953-1958) a Viserano di Travo, le suole medie inferiori ed il liceo classico (1958-1966) al Seminario Vescovile di Piacenza e il corso filosofico e teologico (1966-1972) al Collegio Alberoni di Piacenza.
- Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 10 luglio 1971, da S.E. mons. Enrico Manfredini, Vescovo di Piacenza, nella chiesa parrocchiale di San Lazzaro Alberoni (Piacenza).
- E’ stato incardinato nella diocesi di Piacenza (ora Piacenza-Bobbio).
- E’ stato vicario parrocchiale nella parrocchia di Sant’Antonino M. a Borgo Val di Taro (Parma, diocesi di Piacenza-.Bobbio) 1971-1981; 1984-1985.
- E’ stato insegnante di religione nel 1972-1981 (scuole medie di Borgo Val Taro) e nel 1984 – 1985 (Istituto professionale per il commercio di Borgo Val di taro).
- E’ stato inviato a Roma per compiere gli studi universitari in diritto, frequentati presso la Pontificia Università Lateranense (Istituto Utriusque Iuris): 1981- 1985.
- Ha frequentato il Corso rotale  (1982-1985).
- Ha conseguito la laurea in “Utroque Iure” (90/90 summa cum laude)  nell’anno accademico 1984/1985, con una tesa relativa al Sinodo Diocesano nel nuovo CIC, pubblicata nella collana giuridica della PUL.
- Ha conseguito il titolo di “Avvocato Rotale” (19 novembre 1985) .
- Ha collaborato (dal novembre 1981) e collabora tuttora presso la parrocchia di Santa Lucia in Roma: 1981 – 1984; 1985 fino al presente.
- Dal settembre 1993 al presente svolge il compito di cappellano delle Suore Orsoline Figlie di Maria Immacolata di Verona (Roma).
- Il 1° ottobre 1985 è stato assunto presso la Santa Sede come Addetto di segreteria del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi (allora: Pontificia Commissione per l’Interpretazione Autentica del Codice di Diritto Canonico), diventando successivamente  Aiutante di studio presso il medesimo Dicastero.
- Dal 1° settembre 1992, fino al presente, è Capo dell’Ufficio Giuridico (già: Legale) del Governatorato.
- Dall’aprile 1993 è vicesegretario generale del Governatorato (nominato ad “quinquennium”, riconfermato “ad aliud quinquennium” nel giugno 1998; poi il 22 febbraio 2001; ed ancora il 20 febbraio 2006).
- Dal 22 febbraio 2005 fino alla fine febbraio 2006 è stato Direttore ad interim dei Servizi Economici del Governatorato.
- Dall’anno accademico 1994 – 1995 fino al presente è incaricato dell’insegnamento, presso la PUL (Istituto “Utriusque Iuris), di Ius  Civitatis Vaticanae.
- E’ stato Difensore del Vincolo deputato presso la Rota Romana, in varie cause.
- Dal 1998 è giudice esterno presso il Tribunale di Appello del Vicariato di Roma.
- E’ membro di vari organismi della Santa Sede, del Vicariato di Roma e Governatorato (FAS; ORP; Commissione disciplinare SCV; Commissione per il Personale SCV, di cui è presidente).
- E’ stato membro supplente permanente del Collegio di Conciliazione ed Arbitrato dell’ULSA (dal 1990 al 1994).
- Ha collaborato  e collabora all’interno di varie Commissione / Gruppi di studio presso la Segreteria di Stato, l’APSA, il Governatorato ed il Vicariato di Roma alla redazione di testi normativi.
- Ha pubblicato alcuni studi e collaborato a varie pubblicazioni scientifiche in materia giuridica (canonica e civile SCV).
- E’ stato nominato Cappellano di Sua Santità il 12 gennaio 1990 e Prelato d’onore il 17 novembre 1994.

Le congratulazioni del sindaco Reggi

Il sindaco Roberto Reggi, ha inviato a monsignor Giorgio Corbellini il seguente telegramma di felicitazioni: “Eccellenza, Voglia gradire, anche a nome della Giunta, del Presidente e del Consiglio comunale, le mie più sentite felicitazioni per l’assunzione all’importante e prestigioso incarico di presidente dell’Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica, con il titolo di Vescovo della Diocesi storica Abula. Questa nomina, voluta da Papa Benedetto XVI, rende onore all’intera comunità piacentina e conferma la grande tradizione che caratterizza, storicamente, la Diocesi di Piacenza e Bobbio da sempre in prima fila coi suoi prelati accanto a Sua Santità”. 
 

 

 
Voci correlate:
  • Diocesi
  • vescovo
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it