[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



L'Italia dei Valori sull'arresto di Filosa: "Bisogno di moralita'"

Comunicato dell’ITALIA DEI VALORI sui recenti fatti di corruzione che hanno interessato la nostra provincia e hanno portato all’arresto di Alfonso Filosa.

Grande impressione ha suscitato in città l’ennesimo arresto eccellente che, questa volta, ha riguardato il Direttore dell’Ufficio del Lavoro Alfonso Filosa, accusato di corruzione.
A nome nostro e dell’Italia dei Valori di Piacenza, esprimiamo a magistrati e forze dell’ordine sincero apprezzamento per la determinazione e l’efficacia di un intervento con cui hanno saputo sventare una condotta gravemente illecita in una vicenda che, al di là del caso specifico e degli aspetti ancora in corso di accertamento, rischia di gettare un’immeritata ombra di discredito su un importante ufficio  pubblico. Al contempo esprimiamo solidarietà ai lavoratori degli uffici del lavoro e del settore pubblico in generale che svolgono quotidianamente il proprio compito con rettitudine e senso del dovere.
Ci chiediamo tuttavia se certe condotte illecite non siano favorite anche dal clima politico: se il calo di tensione morale nella pubblica amministrazione non dipenda da un diffuso senso di impunità alimentato proprio da chi ricopre ruoli istituzionali di primo piano. In ogni modo la corruzione ha effetti devastanti in quanto limita la libertà economica, la concorrenza di mercato e, come sottolineato dalla Corte dei Conti nell’ultimo rapporto, ci viene a costare nella P.A. circa 60 miliardi di euro l’anno.
Nel caso specifico confidiamo che l’azione rapida e incisiva con cui l’apparato investigativo/giudiziario ha saputo porre fine a un comportamento illegittimo possa essere di esempio per tutti  quei settori della vita associata che hanno la necessità di una seria opera di pulizia al proprio interno e di stimolo per quanti operano per una profonda trasformazione etica dell’intera società di cui si avverte fortemente l’urgenza e il bisogno e al cui fianco, noi dell’IdV, ci sentiamo impegnati. 

 Andrea Fossati – Coordinatore provinciale giovani IDV
 Samuele Raggi – Consigliere provinciale IDV
 

 
Voci correlate:
  • Italia dei Valori
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it