[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Pesalibro, consegnata una tonnellata e mezzo di volumi

Si è conclusa nei giorni scorsi la terza edizione del  “Pesalibro”, libero scambio di libri usati (a peso) tra i lettori della biblioteca comunale “Passerini-Landi,”, il bilancio è notevole: è stata consegnata una tonnellata e mezzo di libri. Si tratta del record da quando è stata messa in piedi l’iniziativa tre anni fa. “Pesalibro – spiega l’assessore alla Cultura Paolo Dosi – ha avuto luogo, dal 3 al 20 giugno, nel cortile della Biblioteca all’ombra di appositi gazebo, location all’aperto molto gradita dagli utenti che hanno partecipato e hanno espresso il desiderio che questa iniziativa diventi un appuntamento fisso per i piacentini almeno una volta all’anno. Particolarmente apprezzato – prosegue l’assessore – è stato il servizio di accoglienza e consulenza, efficiente e cortese, svolto dai volontari del Servizio civile del Comune,  Stefano Sorenti, Debora Marchesi, Eleonora Consiglieri e Mariachiara Fontanella che hanno gestito le operazioni di pesatura e scambio”. Gli utenti hanno gradito anche le borse di tela messe a disposizione dall’Urp-Informagiovani  i cui operatori hanno presenziato all’iniziativa in alcune giornate. Quest’anno l’iniziativa è stata patrocinata oltre che dal Comune di Piacenza, anche dalla Provincia di Piacenza, che ha messo a disposizione due volontarie del Servizio Civile e un banchetto informativo a cura dello sportello “Energia”, e da Enìa. “Considerato il successo – commenta Dosi – l’iniziativa sarà ripetuta anche il prossimo anno e verrà arricchita, con altri tipi di scambio, ad esempio giochi per bambini, i fumetti, le videocassette e i dvd”.
I libri rimasti sono a disposizione delle associazioni di volontariato che, specificando l’esatta denominazione e ragione sociale, ne faranno richiesta all’Ufficio Cultura o alla Biblioteca. (segreteria.dosi@comune.piacenza.it; biblio.amministrazione@comune.piacenza.it - Tel. 0523/492401).
 

 
Voci correlate:
  • Pesalibro
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it