[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Giunta Trespidi al via, Pasquali presiede il Consiglio, Dosi lascia l'aula in polemica FOTO E VIDEO

Via ufficiale in consiglio provinciale per la nuova giunta Trespidi. Roberto Pasquali è stato eletto alla presidenza del consiglio con il consenso della minoranza (due voti sono andati al compagno di partito leghista Massimiliano Dosi, che durante la seduta ha abbandonato l'aula per manifestare il suo malcontento politico); eletto vice di Pasquali, Francesco Marcotti (Pdl). Confermate le deleghe alla squadra, mentre per sè il presidente Massimo Trespidi si terrà nove incarichi: personale e organizzazione, affari istituzionali, sanità, università e ricerca, famiglia, giovani, Expo2015, rapporti coi sindaci ed enti locali, rapporti coi pendolari. Trespidi proroga il termine per le osservazioni al Ptcp. Da segnalare l'attacco da parte dell'Italia dei Valori all'Udc.

AGGIORNAMENTO ORE 17,20 - Si è concluso il primo consiglio provinciale del nuovo mandato. A proposito del "mal di pancia" politico manifestato dal consigliere leghista Massimiliano Dosi, il vicepresidente Maurizio Parma non si è pronunciato: "Ci sarà il tempo e il modo di analizzare la sua posizione".

AGGIORNAMENTO, l'intervento dell'Italia dei Valori - Samuele Raggi ha rinnovato la volontà di fare una opposizione corretta, ma ferma "nel rispetto degli elettori che ci hanno premiato. Tra le tematiche che più ci stanno a cuore la legalità, il rispetto dell'ambiente, l'attenzione ai centri minori, alla comunità montana e alle crisi aziendali. Rivolgo inoltre un sincero ringraziamento a Gianluigi Boiardi per il suo ruolo, e mi appello alla maggioranza perché non sottovalutino la crisi incombente e l'attuale situazione economica dello Stato. Ci preoccupa il segno di una costante disattenzione verso le istituzioni, è compito della politica fare autocritica. Italia dei Valori sostiene un rinnovamento interno della politica, in cui ci sia un vero confronto". L'intervento del'esponente dell'Italia dei Valori si è concluso con attacco all'Udc e alla partecipazione a un incontro della campagna elettorale dell'ex ministro democristiano Prandini, definito "pluri-inquisito" e condannato ai tempi di tangentopoli.

AGGIORNAMENTO - Massimiliano Dosi esce dall'aula per protesta. "Rinnovo la mia fiducia nel presidente Trespidi. Oggi è un traguardo storico, per la prima volta il centro destra ha vinto. Sono molto felice di vedere sui banchi della giunta Patrizia Barbieri e Sergio Bursi, con cui abbiamo condotto cinque anni di battaglie. Però consentitemi una piccola riflessione. Non condivido alcune scelte fatte dalla dirigenza del mio partito, questo non significa che abbandono la Lega. Sono leghista da 16 anni e ne sono orgoglioso, proprio per questo ho già dato la mia adesione al gruppo della Lega. Così come intendo portare avanti il mandato da consigliere per ringraziare le persone che mi hanno permesso di essere in questa aula per la terza volta consecutiva. Mi scuranno tutti ma per oggi termino qui e lascio l'aula".

AGGIORNAMENTO - Bruno Ferrari ha ribadito la volontà di rappresentare i cittadini dell'alta Val Nure. "PDL e Lega Nord sono distinti, ma non distanti. L'UDC invece è risultata fondamentale per la vittoria del centro destra. Per quanto mi riguarda voglio mantenere l'autonomia che mi ha contraddistinto, rimanendo fedele all'UDC".

AGGIORANAMENTO - Marco Bergonzi (Pd) ha espresso soddisfazione per le parole del Presidente Trespidi, "perché a nome del PD proporremo tanti progetti nel caso in cui ci sarà atteggiamento di ascolto e non pregiudiziale. Vogliamo essere propositivi, improntati al dialogo".

AGGIORNAMENTO - Gianluigi Boiardi è intervenuto per augurare buon lavoro alla giunta guidata da Massimo Trespidi, chiedendo al neo presidente di valorizzare ulteriormente il lavoro svolto dal personale dell'Ente in questi anni, cercando di mantenere gli standard raggiunti. "Perché siamo convinti che lavorando assieme si possa fare un passo in avanti molto importante".

AGGIORNAMENTO - Stefano Cavalli ha rivendicato il ruolo della Lega nella vittoria del centrodestra, auspicando la massima attenzione ai temi cari al Carroccio, come ad esempio la sicurezza, nella speranza di realizzare cinque anni di successi.  

AGGIORNAMENTO - Il presidente Massimo Trespidi ha letto le deleghe degli otto assessori nominati. Eccole nel dettaglio:

Massimo Trespidi (personale e organizzazione, affari istituzionali, sanità, università e ricerca, famiglia, giovani, Expo2015, rapporti coi sindaci ed enti locali, rapporti coi pendolari)

Maurizio Parma (turismo, cultura e identità popolare, sport, marketing e comunicazione)

Davide Allegri (ambiente, energia, attività estrattive e protezione civile)

Filippo Pozzi (agricoltura, caccia e pesca, vigilanza)

Andrea Paparo (formazione, lavoro, istruzione, innovazione e commercio)

Patrizia Barbieri (sviluppo economico, montagna, urbanistica)

Paolo Passoni (bilancio, patrimonio, società partecipate, politiche abitative e trasporti)

Sergio Bursi (edifici scolastici ed altri, infrastrutture, viabilità)

Pierpaolo Gallini (politiche sociali, welfare, sussidiarietà) 

 

AGGIORNAMENTO - Tommaso Foti ha voluto ringraziare i candidati presidenti per la serietà mostrata durante la campagna elettorale. "Io apprezzo anche l'altra parte - ha ribadito -. Da ex consigliere di opposizione siamo consapevoli che l'amministrazione provinciale presieduta da Boiardi ci lascia cose che condividiamo pienamente. Penso ci sarà molto da lavorare, dovremo avere il ruolo di motore delle idee che si fanno azioni"

AGGIORNAMENTO  - Massimo Trespidi ha preso la parola per una comunicazione: "Nuovo inizio per la Provincia, il primo presidente espressione del centro destra. Soddisfazione per il modo in cui la comunità piacentina ha premiato la nostra proposta, rendendola vincente. E' nostra intenzione presentare il programma di mandato entro i termini previsti dalla legge. Sarà il nostro programma e ci impegneremo a realizzarlo nei cinque anni di mandato che ci attendono. Quello che la Giunta approverà sarà un programma aperto ad accogliere i contributi e le sollecitazioni che giungeranno dal Consiglio. Insieme alle linee di mandato vogliamo presentare il Piano di Sviluppo. Proporlo congiuntamente è una novità e una scelta, perché raccordare il programma di mandato alle risorse finanziarie che abbiamo a disposizione. Questo per rendere l'azione della giunta concreta. Ci impegnamo ad esercitare una politica di ascolto con le categorie, i sindaci, i cittadini, per ridare slancio e vigore alla credibilità delle istituzioni. Un ascolto che non deve essere solo un atteggiamento politico. Vogliamo una politica del fare e del decidere. Attenta alle esigenze della comunità piacentina".

AGGIORNAMENTO - Il Presidente della Provincia Massimo Trespidi ha ufficializzato i nomi degli otto assessori che compongono la giunta provinciale. Maurizio Parma sarà il vicepresidente con delega al Turismo, Marketing e Comunicazione, Attività Sportive e Ricreative, Cultura e Identità popolare. Davide Allegri assessore con delega all'Ambiente, Protezione Civile, Governo Attività Estrattiva e Materia Energetica. Patrizia Barbieri assessore alla Programmazione e Sviluppo del Territorio, Urbanistica e Sviluppo Montagna. Bursi Infrastrutture, Viabilità, Edifici Scolastici e altri edifici dell'Ente. Pier Paolo Gallini assessore al Welfare, Sussidiarietà e Politiche Sociali. Andrea Paparo assessore al Sistema Scolastico, Sistema Formazione Professionale, Politiche del Lavoro, Artigianato e Commercio, Innovazione Tecnologica e Sportello Europa. Paolo Passoni assessore Economico Finanziarie, Società Partecipate, Patrimonio, Politiche Abitative e dei Trasporti. Filippo Pozzi assessore all'Agricoltura, Tutela Faunistica Ittico Venatoria, Vigilanza. In capo al Presidente rimangono le deleghe al Personale, Affari Istituzionali, Sanità, Università e Ricerca, Agenzia per le politiche della famiglia, Osservatorio Giovani, Expo 2015, Rapporti con i Sindaci e enti locali e con le associazioni dei Pendolari.

AGGIORNAMENTO - Eletto Roberto Pasquali presidente del consiglio con i voti della minoranza. Dopo aver giurato fedeltà alla Costituzione, Massimo Trespidi ha voluto iniziare il suo mandato stringendo una ad una le mani di tutti i consiglieri provinciali presenti in aula. Secondo punto all'ordine del giorno, la votazione a scrutinio segreto del Presidente del Consiglio. Luigi Francesconi ha proposto la nomina di Roberto Pasquali. Gianluigi Boiardi ha rilanciato la proposta arrivata dalla Lega, di aprire all'opposizione per la nomina del Presidente del Consiglio. Stefano Cavalli, della Lega Nord, ha risposto che Pasquali è senza dubbio il candidato migliore da presentare, perché "in questo modo vogliamo portare avanti fermamente la sua candidatura". Marco Bergonzi ha replicato che, nonostante la Lega non abbia aperto il dialogo con l'opposizione, il gruppo del PD voterà comunque a favore di Pasquali.

E proprio dopo questa dichiarazione, l'esito della votazione a scrutinio segreto ha decretato l'elezione di Roberto Pasquali come nuovo presidente del consiglio provinciale con 21 voti favorevoli. Solo due i voti a favore di Dosi. Successivamente, Francesco Marcotti è stato nominato vicepresidente del consiglio all'unanimità. "Ringrazio tutti i gruppi che ci hanno votati - ha sottolineato Pasquali, anche a nome di Marcotti -. Questo è un ruolo che deve tener conto della maggioranza e dell'opposizione: da parte mia e del vicepresidente ci sarà una gestione che permetta di colloquiare con tutti, perché il consiglio provinciale può avere un ruolo molto positivo se si mettono assieme tutte le anime che lo compongono. Un ringraziamento, infine, a Gabriele Gualazzini che per dieci anni ha ricoperto egregiamente questo ruolo".

AGGIORNAMENTO ORE 15 - Primo atto del neopresidente Massimo Trespidi, la proroga delle osservazioni al Ptcp.

Il presidente della Provincia Massimo Trespidi  ritiene che debba essere prorogato il termine per la presentazioni delle osservazioni al PTCP. Egli proporrà quindi al Consiglio Provinciale di esaminare le osservazioni al PTCP anche se  presentate oltre il termine del 6 Luglio, purchè le stesse pervengano all’Ente di Via Garibaldi entro il 31 Agosto.

Il termine di 60 dalla data di deposito del piano, fissato dalla legge come arco temporale per la presentazione delle osservazioni al PTCP, adottato dal Consiglio Provinciale il 16 Febbraio scorso,  scadrà il prossimo 6 Luglio (lunedì). 

Secondo il Presidente della Provincia “Il Piano Territoriale di Coordinamento è un strumento di pianificazione molto importante per il futuro del nostro territorio, rispetto al quale è opportuno che i cittadini, le Associazioni, le istituzioni a cominciare dai Comuni, possano esprimersi  in modo ampio ed esteso ed abbiano quindi la possibilità di formulare osservazioni e proposte senza limiti temporali troppo ridotti. Quindi, anche considerando che buona parte dei 60 giorni di tempo previsti dalla legge sono stati interessati dalla campagna elettorale e dallo svolgimento delle elezioni, e che ciò ha certamente limitato la possibilità dei comuni di esprimersi sul Piano, ritengo opportuno che il Consiglio Provinciale eserciti la propria facoltà di recepire anche le osservazioni e i contributi che arriveranno  oltre il termine del 6Luglio, sino a tutto il prossimo mese di Agosto.  Pertanto è mia intenzione avanzare questa proposta al Consiglio Provinciale”.

AGGIORNAMENTO ore 13- Prima riunione informale della nuova giunta provinciale questa mattina in via Garibaldi. Gli otto assessori in pectore si sono riuniti in sala giunta al secondo piano per sbrigare le prime formalità amministrative. Confermate le deleghe alla squadra, mentre per sè il presidente Massimo Trespidi si terrà nove incarichi: personale e organizzazione, affari istituzionali, sanità, università e ricerca, famiglia, giovani, Expo2015, rapporti coi sindaci ed enti locali, rapporti coi pendolari. Alla prima riunione di questa mattina gli esponenti leghisti si sono presentati con l'immancabile fazzoletto verde nel taschino, in lilla Patrizia Barbieri, l'unica donna dell'esecutivo. 

 ---

Oggi alle 15 nella abituale sala al piano terra del palazzo della Provincia, in corso Garibaldi 50, a Piacenza si insedierà Il nuovo Consiglio provinciale. All'ordine del giorno è prevista la convalida degli eletti, con la presa d'atto di eventuali rinunce alla carica e surrogazione dei consiglieri e il giuramento del Presidente Massimo Trespidi. Per gli altri punti è prevista l'elezione del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio provinciale, a votazioni segrete, la comunicazione del Presidente della Provincia relativa alla nomina dei membri della Giunta e alla attribuzione degli incarichi e l'approvazione degli indirizzi generali per la nomina e la designazione dei rappresentanti della Provincia presso Enti, Aziende ed Istituzioni.

Praticamente fatta la nuova giunta provinciale guidata da Massimo Trespidi: il suo vice è Maurizio Parma, a completare la rappresentanza leghista gli assessori Davide Allegri e Filippo Pozzi; in quota Pdl ci sono Andrea Paparo, Sergio Bursi e Paolo Passoni; Patrizia Barbieri è l'unica donna (in quota Oltre i partiti) e completa il quadro Pier Paolo Gallini dell'Udc. Il presidente si terrà per sè importanti deleghe, come quelle alla sanità e a Expo 2015. Oggi sarà eletto anche il presidente dell'assemblea di via Garibaldi, Roberto Pasquali (indipendente del Carroccio).

La distribuzione delle deleghe dovrebbe essere la seguente:

Massimo Trespidi (personale, sanità, Expo 2015)

Maurizio Parma (turismo, cultura, sport e sicurezza)

Davide Allegri (ambiente, energia, attività estrattive e protezione civile)

Filippo Pozzi (agricoltura, caccia e pesca)

Andrea Paparo (formazione, lavoro, istruzione)

Patrizia Barbieri (sviluppo economico, montagna, programmazione territoriale)

Paolo Passoni (bilancio)

Sergio Bursi (lavori pubblici)

Pierpaolo Gallini (servizi sociali) 

 

Alle 16 si ritrova il Consiglio comunale per una delle ultime sedute prima della pausa estiva. All'ordine del giorno c'è l'assestamento del bilancio di previsione 2009, con variazioni al bilancio pluriennale 2009/2011, al piano triennale delle opere pubbliche 2009/2011, elenco annuale 2009 ed alla relazione previsionale e programmatica 2009/2011.

 

 

 
Voci correlate:
  • Massimo Trespidi
  • Provincia
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    Giunta
    A me sembra un team ben assortito! Speriamo in bene e che non si facciano errori di vecchie giunte passate! Buon lavoro al Presidente e ai suoi assessori!
    Highlander
    29/06/2009  16.54


    Piuttosto Parma allo sport mi suona male, quasi un ossimoro... con tutte le deleghe che si è tenuto Trespidi poteva tenersi anche quella
    paulette
    29/06/2009  16.15


    ma veramente formazione&lavoro è molto prestigioso, + uno dei pochi assessorati con competenze economiche di un certo rilievo, insieme all'agricoltura
    amilcare stoppini
    29/06/2009  16.11

    parma...
    ...ha una delega a "Cultura e Identità popolare"?che buffone...fa tanto MinCulPop
    giorgia
    29/06/2009  16.09


    Paparo ha comunque un assessorato importante, formazione e lavoro sono tra le deleghe provinciali principali. Speriamo sia all'altezza e che si distingua come il migliore della giunta come fece Tribi in quella precedente
    paulette
    29/06/2009  16.09

    Paparo
    Paparo si sarebbe meritato un incarico più prestigioso, tipo lavori pubblici o bilancio. Sarà per la prossima.
    gianni
    29/06/2009  15.23

    let's go
    Anche io auguro un buon lavoro al consiglio provinciale, foriero di iniziative e di opere pubbliche quanto mai necessarie al nostro territorio. E valorizziamo senza paura la nostra realtà locale.
    stefano bertona
    29/06/2009  13.37

    Buon Lavoro
    Buon Lavoro alla Giunta Trespidi e complimenti ad andrea paparo! Si merita il posto di assessore!!!
    Highlander
    29/06/2009  10.18


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it