[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



"Un metro in piu' sopra il Po", per questo il ponte va ricostruito

Un ponte nuovo sul Po più alto di quello crollato di almeno un metro. E' quello che sostiene la relazione idraulica che l'Aipo e l'Autorità di bacino del grande fiume hanno messo insieme in queste ore e che oggi dovrà convincere definitivamente la Soprintendenza ai beni architettonici della Lombardia. Dovrà persuaderla che il viadotto attuale è da "buttare" che ne va ricostruito uno nuovo, come dal progetto dell'Anas. I tempi sono strettissimi e le pressioni delle istituzioni e dell'opinione pubblica molto elevate: oggi l'ingegner Michele Mele, progettista Anas, consegnerà il progetto del nuovo ponte aggiornato, ed entro il primo di luglio sarà presa la decisione definitiva riguardo alla ricostruzione.

Uno dei fattori determinanti a sostegno della tesi della demolizione completa del ponte crollato il 30 aprile è contenuto nella relazione idraulica che verifica l'impatto delle piene sull'infrastruttura: è stato stimato che per non correre alcuni rischio il nuovo ponte dovrebbe essere più alto di almeno un metro rispetto a quello attuale, per attutire il più possibile le conseguenze della piena sulle pile in acqua e sul nuovo impalcato. Inoltre nella relazione si fa riferimento alla necessità di "aggiornare" il progetto viadotto secondo i mutamenti intervenuti negli ultimi decenni nell'alveo del fiume. E' necessario infatti garantire al corso del Po un'area di sfogo più ampia sul versante lombardo, anche mediante uno "sfrondamento" delle pile del nuovo ponte. Ipotesi che va nettamente contro alla volontà di conservazione delle attuali pile manifestata dalla Soprintendenza lombarda.

 
Voci correlate:
  • Anas, Aipo
  • ponte sul Po
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    alzare?
    come al solito. Con la stessa logica che fa alzare gli argini anzichè pulire il fiume e togliere annualmente quanto scende con le piene, l'aipo vorrebbe alzare il ponte! E' incredibile che tutti tacciano. Il ponte va rifatto, alleggerito. Punto
    ivano
    26/06/2009  09.59

    @giampiero
    sei un ingrato perchè tanti abitanti di S.Rocco/Guardamiglio si recano a Pc per lavoro e la caduta del ponte non ha danneggiato solo noi piacentini...ma peccato...non puoi capire...mi sembri un po' OTTUSO!!!
    simona d.
    25/06/2009  17.48

    @ Giampiero: scusa, a nord di chi?
    Anche tu sei un terrone per gli Eschimesi, ne fai un fatto di latitudine mi sembra.E se la buttiamo in soldoni, la povera Auchan che è LOMBARDA sta soffrendo per mancanza di clienti PIACENTINI e molte altre attività commerciali in zona.
    Milly
    25/06/2009  13.10

    Per giampiero
    Terrone sarai tu! anche se sono di destra non accetto che tu attacchi la mia città in questo modo! Vergognati! Il ponte crollato danneggia noi quanto voi che vivete in una zona depressa come la Magozia!
    Highlander
    25/06/2009  12.28

    Rabbrividite ai miei commenti?
    Ma la realtà è sotto gli occhi di tutti. Il ponte è crollato per determinata volontà di abbandono. Quando mai sono crollati ponti sul Po? Solo sotto i bombardamenti dell'ultima guerra. Ora invece la guerra la combatte la LEGA. Abituatevi al FUTURO.
    Giampiero
    25/06/2009  11.19

    per giampiero
    Guarda è molto semplice: concentrati e fai un bell'urlo con tutta la voce. Vedrai che poi ti sentirai meglio
    roberto santini
    25/06/2009  10.41

    Non ho parole....
    Giusto Alex....Ma per il commento di giampiero la redazione non interviene??? Complimentoni gianpiero...che pena mi fai....
    simona d.
    25/06/2009  09.20

    @Giampiè
    Ti pesti i piedi da solo visto che la parte del ponte sicuramente marcia, quella crollata, é proprio sulla tua cara sponda lombarda.
    Alex
    24/06/2009  20.50

    soprintendenza
    Ma non si potrebbe abolire le soprintendenze e licenziarne tutti i dipendenti?
    gianni rossi
    24/06/2009  20.35

    Rabbrividisco
    Certi commenti fanno prorio rabbrividire!!!!!!
    sergiob
    24/06/2009  18.30

    ma il ponte provvisorio
    è affondato per la 2° volta, o si farà nel frattempo?!?
    Luca
    24/06/2009  17.38

    W l'indipendenza LOMBARDA
    Noi Lombardi non vogliamo spendere soldi per il Vostro ponte marcio. Sotto il Po siete tutti terroni. Ci faremo il muro, altro che il ponte! Protestate pure a Roma, ma decideremo noi Lombardi: via i ponti col sud! Lega padrona non perdona!
    Giampiero
    24/06/2009  17.10


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it