[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Totogiunta, il confronto a Roma. Quattro leghisti per due posti

AGGIORNAMENTO 24 GIUGNO - Si sposta a Roma, tra oggi e domani, il confronto politico nel centrodestra per chiudere con la composizione della nuova giunta provinciale. La quadratura andrà cercata dai segretari regionali di Lega Nord (Angelo Alessandri) e Pdl (Giampaolo Bettamio), entrambe parlamentari. Ma dentro la partita dell'esecutivo si gioca quella tutta leghista. Confermati gli assetti e gli equilibri nella coalizione, con tre assessori (compreso il vice Maurizio Parma) del Carroccio, quattro della Pdl (Patrizia Barbieri e Andrea Paparo praticamente sicuri) e uno dell'Udc (Pierpaolo Gallini alle politiche sociali), in gioco c'è il peso specifico delle deleghe e soprattutto i nomi. Per i due posti che spettano la Lega corrono in quattro: Massimiliano Dosi (capogruppo uscente), Stefano Cavalli (eletto a Caorso), Davide Allegri (eletto a S:Giorgio) e Roberto Pasquali (indipendente). Risulta inoltre che la Lega abbia rinvendicato anche la carica di direttore generale.

POLLEDRI E I PRIMI 100 GIORNI DELLA NUOVA PROVINCIA: "COMPRARE TEMPO PER LE NOSTRE DONNE E I NOSTRI FIGLI"
 
Un impegno per "comprare" tempo a favore delle madri lavoratrici e delle giovani coppie. Il deputato della Lega Nord, Massimo Polledri, dopo aver proposto un assessorato provinciale alla famiglia, lancia un grande piano tra i parlamentari piacentini e la "nuova" Provincia di Massimo Trespidi per la salvaguardia dei ritmi di lavoro e dei tempi familiari. "E' necessario da subito - spiega il parlamentare del Carroccio - un accordo di ampio respiro che coinvolga le associazioni di categoria e le istituzioni per garantire alle mamme gli spazi necessari per allevare i figli e prendersi cura della propria famiglia. Un progetto già avviato a Bolzano e in Francia, che ha dato ottimi risultati. L'obiettivo è portare iniziative simili sul territorio provinciale. Oggi il tempo della maternità non è compatibile con la carriera. Lo Stato e gli Enti locali, devono - insieme - poter garantire alle nostre donne il posto di lavoro anche se incinta. Invece in Italia accade che il 17 per cento delle madri in attesa di partorire siano indotte a lasciare il proprio impiego. Nel piacentino più del 63 per cento dei disoccupati sono di sesso femminile. Dai dati emerge chiaramente che per riempire le culle bisogna concertare gli orari e i tempi di lavoro".
Da Roma alcune iniziative legislative sono già arrivate: il gruppo Lega Nord alla Camera e al Senato ha recentemente presentato una proposta di legge per l'allungamento facoltativo del periodo di maternità legato al conseguente rinvio del pensionamento.
"Se è vero - conclude Polledri - che nella società di oggi il vero lusso è il tempo, vediamo di garantirci almeno quello per gli affetti più cari". (fonte ufficio stampa Lega Nord).

---

23 giugno - Dopo il direttivo di ieri sera, la Lega Nord ha diramato una nota nella quale si ribadisce la necessità di valorizzare il voto provinciale nei confronti del Carroccio. Tra le righe si legge che, molto probabilmente, dalla rosa dei probabili assessori potrebbe non rientrare l'ex sindaco di Bobbio Roberto Pasquali, eletto come indipendente tra le fila della Lega. Da parte sua, la segreteria del Carroccio ritiene di diffondere alcune precisazioni: "In relazione ad alcune errate interpretazioni del comunicato stampa sul direttivo di ieri sera - circolate in giornata tra i media locali - si precisa che nel corso della riunione del gruppo dirigenti della Lega Nord non si è parlato dei nomi dei futuri assessori del Carroccio".
 La questione delle nomine degli assessori provinciali nei prossimi giorni si sposta a Roma, dove sono presenti i coordinatori regionali di Lega Nord Angelo Alessandri e Giampaolo Bettamio per la Pdl (entrambe sono parlamentari): in gioco sempre la carica di presidente del consiglio provinciale e il peso specifico delle deleghe. Se non insorgeranno nuovi intoppi, la fumata bianca potrebbe arrivare già venerdì.
 
Ecco il testo del comunicato:
 
"La Lega Nord intende onorare e rispettare il mandato elettorale ricevuto dai cittadini, per questo è necessario valorizzare al massimo coloro che, all'interno del movimento, hanno maturato esperienza e capacità". C'è stata massima condivisione su questo punto ieri sera nel corso del direttivo della Lega Nord, importante riunione in vista dell'imminente prima uscita istituzionale in Provincia. All'incontro ha preso parte, tra gli altri, il segretario della Lega Nord Emilia, Angelo Alessandri, presidente della commissione Ambiente della Camera, che ha sottolineato, in accordo con l'intera dirigenza, che "la priorità sono gli elettori, che, col voto, hanno manifestato fiducia verso la Lega Nord e ora chiedono gente capace e concreta".
Altri temi all'ordine del giorno: le feste estive della Lega Nord e le iniziative pubbliche. Già in calendario la kermesse del 12 luglio a Bobbio e quella del 18-19 luglio a Podenzano, ai giardini Hawaii. A luglio il Carroccio ritornerà sui mercati per ringraziare gli elettori.
Nel frattempo è partita la campagna dei manifesti con lo slogan del dopo-elezioni: "E adess al fum", che porta ancora la firma del responsabile comunicazione della Lega Nord, Massimo Portanti.
 
Voci correlate:
  • elezioni provinciali
  • Lega Nord
  • Commenti:


    Pensavo che
    Pensavo che fosse compito del presidente, nominare i suoi assessori, in base a competenze e profesionalità....
    ignazio
    24/06/2009  16.04


    è bello sapere che le sorti della provincia di piacenza vengono decise a roma da segretari regionali...
    amilcare stoppini
    24/06/2009  12.03


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it