[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Nuovo polo militare: "Investimento sul personale, altrimenti area piu' piccola"
  

"O il governo compie un investimento più forte, soprattutto in termini di personale, nel nuovo polo militare, altrimenti occorrerà rivedere anche il fabbisogno di aree richiesto". Sta in questa cornice, illustrata dal sindaco Roberto Reggi, la discussione con il ministero della Difesa riguardo alla delocalizzazione del polo di mantenimento pesante nord e la riconversione delle aree militari occupate. Il sindaco lo ha spiegato al termine dell'incontro in municipio con il generale Fabrizio Castagnetti, capo di stato maggiore dell'esercito.

Il generale Castagnetti, al termine del vertice, ha spiegato che "si è discusso del protocollo d'intesa siglato sulle aree militari":  "Anche se io non sono l'autorità competente - ha puntualizzato - in materia, visto che tale è l'Agenzia del Demanio, tuttavia c'è la possibilità di fare qualcosa di positivo per lo sviluppo del progetto che riguarda la città". Nella mattinata Castagnetti ha compiuto un ampio sopralluogo presso gli stabilimenti del polo di mantenimento pesante. "L'incontro con i lavoratori - ha affermato - è andato bene; c'è preoccupazione per il blocco delle assunzioni, vi sono nicchie di eccellenza e professionalità in fase di esaurimento che non vengono rimpiazzate, ma non è una questione che mi riguarda". Il generale piacentino ha poi confermato che è prossimo al pensionamento: "Tra qualche mese sarò in pensione dalle mie parti, a Veleia Romana". Positivo il bilancio del suo mandato. "Abbiamo 7mila soldati impiegati nelle varie missioni all'estero, più altri 3mila mell'operazione strade sicure".   

Reggi è stato chiaro sul processo di delocalizzazione degli stabilimenti militari, più volte ipotizzato all'interno del polo logistico di Le Mose: "Vogliamo capire quale sia lo sviluppo del nuovo polo militare, e abbiamo constatato con preoccupazione che in questo senso non c'è alcun impegno diretto del governo. Occorre chiedere un investimento più forte soprattutto in termini di personale e di professionalità specifiche che stanno lentamente morendo. Dobbiamo poi valutare le opportunità di accorpare alcuni stabilimenti e quindi arrivare a una revisione del fabbisogno di aree fin qui esplicitato, che ci sembra esagerato. Con dimensioni più contenute, si possono valutare anche altre ipotesi di localizzazione rispetto al polo logistico di Le Mose". Quanto al protocollo d'intesa siglato poco più di un anno fa, che indicava in 24 mesi il periodo necessario al compimento dell'opera di delocalizzazione, Reggi ha affermato che "i tempi dipendono dalla normativa, la quale continua a cambiare. Con il generale Castagnetti ci siamo trovati d'accordo sull'aggiornamento del protocollo in base alle nuove norme subentrate, così avremo tempi certi. Il limite del 2010 non dovrebbe subire modifiche". 

--- 

22 giugno - Giornata piacentina per il generale Fabrizio Castagnetti, nostro concittadino, capo di stato maggiore dell'Esercito. Una visita al polo di mantenimento pesante dell'ex Arsenale e anche un incontro in Comune col sindaco Roberto Reggi, nell'agenda del generale. Il quale farà il punto della situazione degli stabilimenti militari e delle prospettive di sviluppo e di delocalizzazione al di fuori delle aree militari. E' anche previsto un incontro con i sindacati, i quali si aspettano indicazioni certe sulla riorganizzazione del polo di mantenimento.

 
Voci correlate:
  • aree militari
  • Fabrizio Castagnetti
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it