[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Il "Piccio" della Banca di Piacenza esposto nel castello di "Paolo e Francesca"

Il dipinto di proprietà della Banca locale, verrà esposto alla Rocca di Gradara, nelle Marche.

“Aminta baciato da Silvia”, il celebre dipinto di Giovanni Carnovali  detto “Il Piccio”, di proprietà della Banca di Piacenza continua il suo percorso artistico, viaggiando di mostra in mostra. Terminata nei giorni scorsi la mostra “Il Bacio. Arte Italiana dal Romanticismo al Novecento” che si è tenuta nelle Scuderie del Castello Visconteo a Pavia, il dipinto (scelto addirittura come “logo” della Mostra, una delle opere maggiori del pittore lombardo dell’Ottocento) solitamente allocato a Palazzo Galli in una apposita Sala dedicata al “Piccio”, non è neanche rientrato in città, ma è subito ripartito per una nuova e prestigiosa esposizione, voluta dalla Soprintendenza di Urbino, che si terrà nella Rocca di Gradara, nelle Marche. La notorietà della rocca è dovuta alla tradizione, formatasi in tempi relativamente recenti ma di immediata presa sul pubblico, secondo la quale entro le sue mura si sarebbe compiuto il tragico destino di Paolo e Francesca, gli sfortunati amanti cantati da Dante. La mostra, dal titolo “Baci rubati. Storie d’amore tra arte e letteratura”, rimarrà aperta nella Rocca di Gradara dal 20 giugno al 2 novembre.
 

 
Voci correlate:
  • Banca di Piacenza
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it