[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Castelsangiovanni, capitale dei Cibi e Culture dal Mondo

La Proloco di Castel San Giovanni, in collaborazione con la  Cooperativa Insieme e con il patrocinio del Comune di Castel San  Giovanni promuove e organizza la prima edizione della festa Cibi e Culture dal Mondo. India, Europa dell'Est, Egitto e Brasile incontrano l'Italia.  Musica e gastronomia a confronto, per conoscersi, incontrarsi,  scambiare idee e progetti.

E' importante ricordare che il nostro territorio vive ed è animato  anche grazie a persone di differenti culture e provenienze che vivono  sul nostro territorio, consapevoli che proprio attraverso l'accoglienza, l'ascolto e la condivisione di usanze e culture si  arriva all'integrazione più piena e vera.

L'idea di organizzare questo evento è nata da una proposta progettuale chiamata "Castel San Giovanni - Città di culture" approvata dall'Amministrazione Provinciale per conto del Comune di Castel San Giovanni e gestito dalla Coop INSIEME. La Coop INSIEME,  composta da donne immigrate,  dal 2007 gestisce per conto del Comune  lo sportello immigrati, che  è diventato un punto di riferimento importante per i cittadini stranierei residenti sul territorio.

La Festa dell'amicizia "Cibi e culture dal mondo"  viene organizzata in nell'ambito dei festeggiamenti per SAN GIOVANNI  BATTISTA. Questo è un evento importante in virtù del fatto che 
verranno coinvolti  nella festa/fiera più importante del paese anche  i cittadini stranieri che oramai raggiungono quasi il 20% della  popolazione di Castel San Giovanni.

L'obiettivo che si propone il progetto "Castel San Giovanni Città di culture" è proprio quello di favorire l'incontro e lo scambio tra tutti i soggetti delle diverse culture presenti sul territorio per  una proficua ed autentica integrazione sociale. Come prima edizione, abbiamo voluto cominciare con lo scambio di  cibi, musica e ballo ritenendo che questi sono i primi strumenti di  una comunicazione non verbale ma che aggregano e portano le persone  ad incontrarsi e parlarsi.

La data scelta non è casuale. Nello stesso giorno in cui avrà luogo questo festa, organizzata anche per rimuovere gli ostacoli della  corretta comunicazione tra le diverse culture, in tutto il mondo  viene festeggiata la "giornata mondiale del rifugiato", ossia delle  persone che sono state costrette a fuggire dal loro paese per poter  salvare la loro vita.

In piazza verranno allestiti stands di diversi paesi: India, Ghana, Peru, Marocco, Bosnia, Croazia, Macedonia, Serbia, Albania, Bulgaria.  In ogni stand, saranno esposti oggetti che rappresentano la cultura del Paese e verranno offerti assaggi di cibi o bevande tipiche. La serata, sarà animata da musiche "senza frontiere" e balli etnici dei Balcani e del mondo orientale e del bacino del Mediterraneo,  Italia compresa con il coro "Valtrebbia". Le persone potranno cenare con piatti tipici dei diversi paesi ( cievapcici, couscous, frittelle indiane....) presenti negli stand della Proloco.

Per chi lo desidera potrà pure farsi tatuaggi indiani con erbe naturali. Sarà presente uno "Spazio Bimbi" dove i bambini potranno giocare disegnando insieme sul tema dell'amicizia tra i popoli.

 
Voci correlate:
  • Castelsangiovanni
  • Pro Loco Castelsangiovanni
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it