[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Cavallerizza, il cantiere si svela alla citta': "Pronto fra un anno" FOTO e VIDEO

Aggiornamento - Soddisfazione e anche un briciolo di orgoglio. E' quanto ha manifestato l'assessore comunale alle opere pubbliche Ignazio Brambati, per quello che lui stesso ha definito “il cantiere più impegnativo degli ultimi dieci anni”. Un'opera, quella della Cavallerizza, che restituirà alla città un patrimonio di oltre mille posti auto e la riqualificazione di un'area importante nei pressi del centro storico, che attualmente è stata già completata al 50 per cento. E proprio per mostrare lo stato di avanzamento dei lavori, l'assessore Brambati (il sindaco Reggi non ha potuto essere presente per impegni istituzionali legati al problema del ponte sul Po) ha organizzato un tour nel cantiere che ha permesso di visionare ogni angolo della Cavallerizza. “Abbiamo fatto fronte ad un cantiere estremamente delicato – ha aggiunto Brambati - senza creare particolari problemi alla città, riuscendo a gestire un flusso di 13mila autocarri, per un totale di 130mila metri cubi di terra rimossa, contenendo il disagio per i residenti e senza impattare sulla viabilità ordinaria”. Malgrado il ritrovamento di un ordigno bellico e di alcuni reperti archeologici, le tempistiche dovrebbero rispettare appieno la tabella di marcia che prevede la consegna dell'opera entro la metà di giugno 2010. “Per questo ringrazio Italiana Costruzioni e CPC, oltre a tutti i tecnici che vi hanno lavorato – ha proseguito Brambati -. Siamo di fronte ad un'opera importantissima per la città, che vede anche un nuovo modo di operare tra pubblico e privato, attraverso il sistema della progettazione, costruzione e gestione. Questo garantirà all'amministrazione di contenere le spese, a fronte di un miglioramento della vita dei cittadini”. Dello stesso avviso anche Attilio Maria Navarra, presidente di Italiana Costruzioni. “Il fiore all'occhiello di questo intervento sta nel tipo di formula adottata per realizzarlo, ovvero quella della concessione per progettazione, costruzione e gestione della durata di 38 anni – ha spiegato -. Al termine di questo periodo gli spazi torneranno di piena proprietà del Comune, che avrà così aumentato il proprio patrimonio con un investimento notevolmente ridotto. Il cantiere sta procedendo nel migliore dei modi, quindi ci auguriamo di poter chiudere nei tempi previsti e consegnare alla città un'opera che attende con grande interesse”.
Lo stato di avanzamento dei lavori registra un completamento del 60% del parcheggio interrato da 720 posti, passando invece agli edifici residenziali, commerciali e agli uffici, attualmente sono state completate le murature e l'80% delle coperture. Infine, il cantiere dell'ex macello, vede un completamento del 60% del parcheggio.
 

----

Oggi giovedì, 18 giugno il cantiere della Cavallerizza in Stradone Farnese aprirà per poche ore i battenti al pubblico. Dalle 16 alle 18, sono infatti previste quattro visite guidate di mezz’ora l’una, alla zona interessata ai lavori, partendo dai saloni della Cavallerizza. L’iniziativa, che prevede in anteprima alle 15, sempre nel salone della Cavallerizza, un incontro con i giornalisti e le autorità cittadine, nel corso del quale il sindaco, l'assessore alle Opere pubbliche e i progettisti, illustreranno lo stato di avanzamento dei lavori all'interno del cantiere e, in prospettiva, i tempi per definirne la conclusione. Verrà effettuato anche un sopralluogo alla zona interessata ai lavori.

 
Voci correlate:
  • Cavallerizza
  • Commenti:


    bravo alberto!
    bravo alberto, hai proprio ragione! Evidentemente la gente parla senza conoscere minimamente le problematiche connesse a certe opere pubbliche! Il sospetto comunque è che non le conosca neanche l'amministrazione comunale....
    rufus
    19/06/2009  11.22

    x Amilcare
    Se un bilico osava uscire dai cantieri TAV senza passare dal lavaggio gomme (obbligatorio) arrivava immediatamente l'ASL, lì il lavaggio gomme non c'era nemmeno, perchè?
    Alberto
    19/06/2009  09.16

    cementificazione selvaggia
    ...che lasciar degradare aree ed edifici è la strategia dei politici e palazzinari per poi costruire e come si evince il tutto crea momenti di orgoglio. io aggiungo patetici.
    Maurizio Callegari
    19/06/2009  00.27

    Cementificazione selvaggia
    Complimenti bello scempio urbanistico e specialmente bella colata di cemento per incrementare il traffico e congestionare ulteriormente la città. Invece di delocalizzare determinati uffici continuate a cementificare.Molti italioti non hanno ancora capito
    Callegari Maurizio
    19/06/2009  00.25

    bertonazzi
    mi sembra d'aver visto in una foto l'architetto bertonazzi.... ma non è dentro anche il paluff affair?
    massimo
    18/06/2009  23.46

    Quando ci vuole, ci vuole
    Stavolta l'amministrazione Reggi ha agito molto bene e va dato atto. Se non sbaglio però si tratta di un progetto del Reggi1. Il Reggi2 con le discutibilissime scelte sugli assessori non ne sta combinando una giusta.
    gianni rossi
    18/06/2009  20.18

    caro amilcare....2
    Mi spiace se abiti in un cantiere perenne! Chi ha detto che la polvere e il rumore non si possono fare? Tutto si può fare,ma nei modi e nei tempi consentiti dalla legge! Quindi se lo studio di impatto è ok si procede sennò si fanno le modifiche del caso!
    rufus
    18/06/2009  16.25

    giusta preoccupazione
    Beh, è una cosa che mi coinvolge, noi che abitiamo sullo Stradone Farnese ne abbiamo viste tante in questi ultimi tempi... scusate l'ironia. Una domanda, la pista ciclabile che è scomparsa verrà ripristinata al termine dei lavori della Cavallerizza?
    stefano
    18/06/2009  16.04


    dato che per costruire si fa polvere o trniamo nelle case di legno o accettiamo la polvere, e lo scrive uno che abita in mezzo a un cantiere perenne
    amilcare stoppini
    18/06/2009  14.22

    caro amilcare....
    caro Amilcare, hai memoria corta.... forse non ricordi le giuste proteste dei cittadini per le polveri e il rumore in fase di scavo. tra l'altro pare che nessuno si sia mai preoccupato di produrre le opportune valutazioni di impatto,obbligatorie per legge...
    rufus
    18/06/2009  13.49

    ussignur
    stefano .... ma lassa lè ....
    massimo
    18/06/2009  12.57

    parcheggio
    Aspetto con ansia che finiscano i lavori, ci hanno messo parecchio tempo per motivi accidentali (la vicenda della bomba, ecc). Spero che ci sia anche qualche posto auto non a pagamento, come è previsto dalla legislazione vigente.
    stefano
    18/06/2009  11.42


    strano, perchè nessuno stà sparando a zero anche sulla Cavallerizza? vuoi vedere che Reggi ha fatto qualcosa di buono...
    amilcare stoppini
    18/06/2009  10.05

    domanda
    Per partecipare alla visita, bisogna prenotare in anticipo o si fa tutto in loco? Grazie.
    Alex
    15/06/2009  20.07


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it