[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



"Cuore matto": 725 visite nel fine settimana

La prevenzione cardiovascolare in piazza ha fatto il pienone. È davvero soddisfacente l’esito della settima edizione delle giornate dedicate alla sensibilizzazione sul tema: tra Piacenza e provincia, venerdì 12 e sabato 13 giugno sono stati circa 725 i cittadini che si sono sottoposti allo screening gratuito per il calcolo del rischio cardiovascolare. Un risultato d’eccezione che premia lo sforzo organizzativo dell’unità operativa di Cardiologia dell’ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza, che ha potuto contare quest’anno anche sulla collaborazione della Medicina Eri e della Neurologia.
La maratona di due giorni dedicata alla diagnosi precoce delle malattie del cuore è iniziata venerdì, con tre “ambulatori estemporanei” allestiti a Caorso, Rottofreno e San Rocco al Porto (Lodi). Nel complesso, i cardiologi Daniela Aschieri, Efrosini Iconomu e Alessandro Rosi hanno visitato un centinaio di persone. Per ciascuna è stato individuato un profilo di rischio cardiovascolare. Sabato 13 la prevenzione è scesa nuovamente in piazza a Piacenza, Bobbio, Fiorenzuola e Castelsangiovanni. In complesso, hanno potuto beneficiare dello screening gratuito oltre 625 persone.
A Piacenza, in piazza Cavalli, le giornate della prevenzione cardiovascolare hanno visto la partecipazione anche del personale sanitario delle unità operative di Medicina Eri e di Neurologia. Oltre la visita e l’elettrocardiogramma, sono stati effettuati la misurazione della pressione arteriosa, il controllo di glicemia e colesterolo e uno screening neurologico (con ecografia alla carotide ed eventuale invio al reparto per successivi approfondimenti ove necessario). Negli ambulatori allestiti all’ombra del Gotico (grazie alla preziosa collaborazione della Protezione civile “I Lupi”, di Croce Rossa e Anpas) si sono presentati in 470; a visitarli si sono alternati i cardiologi Saverio Arruzzoli, Corinna Armentano, Daniela Aschieri, Alessandro Rosi e Giovanni Quinto Villani; per la Medicina Eri Giuseppe Crippa, Mara Negrati e Silvia Girometta; per la Neurologia Nicola Morelli. Altre 155 persone sono state invece protagoniste degli screening a Bobbio, Fiorenzuola e Castelsangiovanni: qui i medici impegnati sono stati Antonio Gandolfini, Margherita Bigoli e Maurizio Groppi.  (fonte ufficio stampa Ausl)

 

 
Voci correlate:
  • Ausl
  • prevenzione cardiovascolare
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it