15 giugno 2009. Diario pendolare dal nostro inviato Max Davoli: “Con Eurostar Italia diamo la precedenza a tutti!”
Oggi il treno ES*9776 BO-MI, come qualche giorno fa, era indicato sul tabellone con 10’ di ritardo ma, a livello sonoro, non è stato diffuso nessun messaggio in merito. Fino a qualche settimana fa il treno era annunciato in ritardo SENZA INFORMARCI SUI MOTIVI, adesso per sicurezza NON CI INFORMANO IN ASSOLUTO!
Faccio presente questa cosa perché per gli utenti che, come me, raggiungono la stazione da Est , in assenza del messaggio sonoro, dalla recente “messa in opera” del nuovo sistema di informazione elettronico, il punto di informazione più “vicino” si trova nel tunnel del sottopassaggio “nuovo” (ALLA FACCIA DEL MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO!); in precedenza era presente uno “schermo informazioni” (spesso mal funzionante ma comunque acceso…) in prossimità dell’ingresso alle scale del nuovo sottopassaggio (sul binario 1); con la nuova “release”, invece, abbiamo fatto un altro passo indietro.
La certezza che Trenitalia non voglia stare al passo con la tecnologia si consolida ogni giorno e non mi stancherò mai di scrivere che nell’era dell’informazione in real-time questo “fenomeno” è ASSOLUTAMENTE INACCETTABILE e ci rovina l’esistenza.
Come mercoledì scorso e chissà quante altre volte, il sistema di informazione ci ha disorientato; all’arrivo nel sottopassaggio il “nostro” treno era indicato con 10’ di ritardo, a quel punto ci si poteva rilassare un attimo, ma dopo pochi minuti il ritardo è stato corretto a 5’ e abbiamo dovuto precipitarci INUTILMENTE sul binario 3, perché il treno è arrivato con 8’ di ritardo.
A dimostrazione che più “prestigiosa” è la categoria del treno, più numerose sono le precedenze che il treno deve dare, oggi il nostro Eurostar Italia “ha lasciato passare” sia il regionale Ravenna – Genova delle h.8.17 sia l’EXP Salerno-Milano delle h. 8.14
|