[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Ciclismo, Di Luca vince il Giro dell'Emilia

Dopo il secondo posto ottenuto nel 2006, alle spalle di Davide Rebellin, Danilo Di Luca si è imposto oggi nella novantunesima edizione del Giro dell’Emilia – Granarolo. Il portacolori della Lpr Brakes – Ballan è stato protagonista di una vera e propria prova di forza durante l’ultima delle cinque ascese al colle di San Luca, dove ha preceduto di una manciata di secondi gli inseguitori regolati da Davide Rebellin sul russo Alexander Kolobnev.

Subito il via la gara è stata caratterizzata da una lunga serie di scatti fino al chilometro 51, quando dal plotone sono evasi Laurent Didier (Team CSC – Saxo Bank), Bauke Mollema (Rabobank) e Federico Canuti (Csf Group - Navigare).
I tre battistrada, in perfetto accordo, hanno raggiunto un vantaggio massimo di 9’22” in località Crespellano (chilometro 74).
Lungo la salita verso Vado, che anticipava il GPM di Monzuno, dalla testa della gara ha perso contatto Didier, mentre Mollema scollinava in prima posizione.
Successivamente, ai 714 metri di altitudine di Loiano (chilometro 125), al Gran Premio della Montagna è transitato in prima posizione Federico Canuti con il gruppo in recupero.
L’azione del tandem di testa si è conclusa nel corso del terzo giro del circuito finale, al chilometro 180.
Nelle ultime due tornate al comando si è formato un drappello comprendente, tra gli altri, Damiano Cunego, Danilo Di Luca, Stefano Garzelli, Davide Rebellin, Alexander Kolobnev, Matthias Russ, Rinaldo Nocentini, Giovanni Visconti, Matthew Lloyd, Francesco Failli e Cadel Evans.
Giovanni Visconti e Rinaldo Nocentini sono stati tra i più attivi nelle fasi finali ma, a poco più di un chilometro dalla conclusione, nel tratto più impegnativo della salita, si è registrato l’affondo decisivo di Danilo Di Luca che ha tagliato il traguardo a braccia alzate tra due ali di folla.
 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it