[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Olimpiadi: volley, domani di nuovo in campo gli azzurri. I voti della sfida con gli Usa

Flop italiano nei preliminari della pallavolo maschile ieri mattina a Pechino. Gli azzurri sono stati sconfitti 3 set a 1 dagli statunitensi vincitori della World League 2008.

Non sono bastati i cambiamenti nel sestetto proposto da Anastasi. A Corsano (infortunatosi nel primo set) l’allenatore azzurro deve sostituire lo schiacciatore-ricevitore Paparoni (che si è “improvvisato” libero indossando una maglietta rossa), già provato in allenamento come jolly, mentre nelle diagonali (Martino-Zlatanov, Gavotto-Vermiglio e Mastrangelo-Birarelli) compaiono alcuni degli assenti dello scorso match.

A segno nel primo set, con un combattuto 26-24, gli azzurri si lasciano andare concedendo troppo vantaggio agli statunitensi e perdendo i restanti parziali 22-25, 17-25 e 21-25.

Noi piacentini ci chiedevamo, dopo l’insostituibile formazione dell’altra mattina (che tanto ricordava quella di Atene 2004), se i pallavolisti del Copra Nordmeccanica sarebbero riusciti ad entrare in campo. Risposta affermativa. Zlatanov attacca ma non riceve altrettanto bene (ma si sa, la ricezione è il suo tallone d’Achille) e si gioca tutta la partita alternandosi in diagonale con un Cisolla sottotono ed un Martino un po’ calato sul finire della partita; “Goldrake” si merita dunque un 6,5. Bovolenta è il Bovo di sempre, tranquillo (sostituisce il ringhiante Mastrangelo nel terzo e quarto set) con la “battutina” flottante e quel suo tocco morbido sotto rete; una prestazione nella norma, la sua, che si merita un 7 pieno. Anche se il centrale si è ormai accasato a Perugia rimane sempre le cuore dei tifosi piacentini. E Meoni? Il palleggiatore arriva in campo poco prima di Bovolenta, a metà del terzo set, ma ci rimane per poco.

Per qualche secondo ci è però sembrato di non essere a Pechino: Meoni e Bovolenta in prima linea come ad Atlanta 1996. Pochi secondi e già sognavamo l’argento di quei tempi passati… (vedi youtbue http://www.youtube.com/watch?v=PJmY9gQfZ-M)
 

Spiriti olimpici per i nostri uomini del Copra Nordmeccanica che ieri ci hanno provato e che daranno il massimo nelle prossime partite per la qualificazione ai quarti di finale (per ora siamo secondi del girone con 2 punti, primi gli Usa con 4 punti).

Prossimo appuntamento con i preliminari della nazionale domani, giovedì, contro il Venezuela.

Ilaria Maltoni

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it