[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



France, bonjour tristesse. Italia passa ai quarti: caroselli in città

L'Italia di Donadoni batte la Francia due a zero e approda ai quarti di finale dell'Europeo anche grazie alla vittoria dell'Olanda contro la Romania (sempre 2-0). Gli azzurri incontreranno la Spagna nei quarti di finale. La gioia dei tifosi si è scatanata ieri sera anche a Piacenza: a barriera Genova si sono formati capannelli di giovani che hanno intonato cori di festa, e diverse auto sono sfrecciate strombazzando sui clacson e sventolando le bandiere tricolore. Il tutto sotto gli occhi vigili della polizia.

Dalla cronaca di Repubblica.it:

L'Italia si ritrova come gioco e come gruppo e trascina a Vienna il suo blasone mondiale. Non servirà la valigia, basta uno zaino perché la capitale è appena 30 chilometri dal ritiro di Baden: là domenica ci aspetta la Spagna per un quarto di finale al quale nessuno sembrava ormai credere e che si annuncia tanto emozionante quanto difficile. Mancheranno infatti sia Gattuso che Pirlo, ammoniti stasera e costretti a un turno di squalifica. Ma l'Italia sembra aver finalmente ricostruito un'identità umana e tecnica.

Cassano non avrà fatto miracoli, ma quello con lui in campo insieme a Toni e Perrotta leggeremente indietro è stato di gran lunga il più convincente dei tre esperimenti di tridente provati sino ad oggi da Donadoni. Certo, stasera sulla ruota della fortuna la lancetta si è fermata più di una volta sull'azzurro. Prima, al 10', l'infortunio che priva la Francia di Ribery, uno dei pochi a sembrare in giornata. Poi il rigore a favore (indiscutibile) con l'espulsione di Abidal dopo 24' minuti dal fischio d'inizio. Infine il raddoppio al 61', con Henry che devia la gran botta di De Rossi su calcio di punizione da distanza impossibile.

 

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:


siete davvero fuori di testa
ma si può fare i matti per un motivo del genere? mah...
lucia
18/06/2008  11.32

Francesi no pasaran
l'importante è non lasciar vincere i francesi..
andrea
16/06/2008  11.56


INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it