[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



CoprAtlantide, debutto vincente al Palabanca (3-0) su Loreto

Il CoprAtlantide conferma il suo stato di forma e batte 3-0 (25-21, 25-17, 27-25) l’Esse Ti-Carilo Loreto.

Finalmente è arrivato il momento tanto atteso dai tifosi biancorossi. I campioni d’Italia dopo la vittoria dello scudetto dello scorso 17 maggio, data che rimarrà indelebile nella storia dello sport piacentino, possono tornare a giocare di fronte al proprio pubblico. E’ una festa di colori quella che accoglie gli uomini di Angelo Lorenzetti, a cominciare dal mondoflex tricolore che ci accompagnerà per tutta la stagione, dalle coreografie sugli spalti dallo scudetto cucito sul petto.Il CoprAtlantide Piacenza cerca altri tre punti oggi contro la neo-promossa Loreto. Zlatanov e compagni non dovranno prendere l’impegno sottogamba perché i marchigiani nei primi due set della prima giornata sono stati capaci di esprimere una buona pallavolo mettendo in crisi Treviso.
Ecco i sestetti titolari: Piacenza scende in campo con la diagonale Meoni-Marshall, Oivanen e Bjelica al centro, Zlatanov e Uranut (schiacciatori) e Durante (libero); risponde l’Esse-Ti Carilo Loreto con Visentin-Van Dijk in diagonale, Shumov e Cester al centro, Rodrigo e Diachkov (schiacciatori), Marra (libero). Nel pre-partita Lorenzetti viene premiato come miglior allenatore della passata stagione e riceve la standing ovation di tutto il palaBanca.
Piacenza inizia a picchiare forte dopo il primo time-out tecnico un bel ace di Bjelica porta a 5 le lunghezze di vantaggio della formazione di casa (14-9). CoprAtlantide incrementa ancora con il turno al servizio di Tine Urnaut che mette a segno due ace consecutivi (18-10). Il set ha ormai ben poco da dire: i biancorossi sembrano fare ciò che vogliono. Lorenzetti prova anche nuove soluzioni mandando in campo Boninfante e facendo rifiatare Marco Meoni. Loreto torna però inaspettatamente in partita sfruttando le disattenzioni dei padroni di casa che sul finale hanno perso la lucidità vista sino a quel momento (23-21). Il CoprAtlandide riesce comunque ad aggiudicarsi il set (25-21). Parte subito bene Piacenza nel secondo set avanti 8-5. Gli uomini di Lorenzetti dimostrano di avere già quei meccanismi, quegli automatismi che in genere anche le grandi squadre impiegano mesi a trovare. Del resto anche i nuovi elementi come Urnaut e Oivanen sembrano essersi inseriti perfettamente negli schemi nelle idee di Angelo Lorenzetti. La precisione di Meoni (MVP del match) rende la vita abbastanza semplice all’attacco biancorosso (16-12). Il divario fra le due formazioni è rispecchiato anche dal punteggio (21-15). Lorenzetti prova ancora ad inserire Dante Boninfante, stavolta però non ci sono cali di tensione, tutto và liscio come l’olio sino al 25-17 finale. Nel terzo set Esse-Ti Carilo Loreto avanti 8-6. Ben presto però si scatena Leo Marshall che firma parità e sorpasso (9-8). Si gioca punto a punto. Loreto prende un piccolo break di vantaggio con un bell’ ace di Cester (12-14). Ma è ancora Marshall a regalare la parità e il nuovo vantaggio (17-16). Allunga ancora la pantera di Cuba con un diagonale strettissimo (18-16). Gli ospiti vanno letteralmente in crisi con il turno in battuta di Bjelica (21-17). Ma i biancorossi tirano i remi in barca proprio com’era avvenuto nel primo set e Loreto agguanta la parità (23-23). Zlatanov va a segno conquistando il match point per i biancorossi. Gli ospiti non ci stanno e si riportano sul 24 pari. Si va ai vantaggi. Chiude Tine Urnaut (27-25). (fonte Copra Volley)

Risultati
Marmi Lanza Verona - Trenkwalder Modena 0 - 3 (18-25, 23-25, 18-25); Lube Banca Marche Macerata - Aran Cucine Abruzzo Pineto 3 - 0 (25-22, 25-20, 25-21); Andreoli Latina - Prisma Taranto 0 - 3 (24-26, 19-25, 22-25); CoprAtlantide Piacenza - Esse-ti Carilo Loreto 3 - 0 (25-21, 25-17, 27-25); Tonno Callipo Vibo Valentia - Itas Diatec Trentino 3 - 0 (25-23, 25-18, 25-22); Yoga Forlì - Bre Banca Lannutti Cuneo 0 - 3 (20-25, 22-25, 14-25); Sisley Treviso - Rpa-Luigibacchi.It Perugia 3 - 0 (25-17, 25-20, 25-22). Riposava Acqua Paradiso Monza.
 
Prossimo turno, mercoledì 07/10/2009 ore 20.30

Trenkwalder Modena-Andreoli Latina; Rpa-Luigibacchi.It Perugia-Lube Banca Marche Macerata; Esse-ti Carilo Loreto-Marmi Lanza Verona; Itas Diatec Trentino-Acqua Paradiso Monza; Bre Banca Lannutti Cuneo-CoprAtlantide Piacenza; Tonno Callipo Vibo Valentia-Sisley Treviso; Prisma Taranto-Yoga Forlì. Riposa: Aran Cucine Abruzzo Pineto
 
Classifica
CoprAtlantide Piacenza 6, Sisley Treviso 5, Lube Banca Marche Macerata 5, Trenkwalder Modena 4, Tonno Callipo Vibo Valentia 3, Prisma Taranto 3, Bre Banca Lannutti Cuneo 3, Marmi Lanza Verona 3, Itas Diatec Trentino 3, Rpa-Luigibacchi.It Perugia 2, Acqua Paradiso Monza 1, Esse-ti Carilo Loreto 1, Andreoli Latina 0, Aran Cucine Abruzzo Pineto 0, Yoga Forlì 0.
Note: 1 Incontro in meno: Tonno Callipo Vibo Valentia, Acqua Paradiso Monza, Aran Cucine Abruzzo Pineto, Yoga Forlì.

---

Domenica 4 ottobre alle ore 18 il PalaBanca aprirà le porte al 65° campionato: a far visita ai Campioni d’Italia  sarà la neo promossa Esse-ti  Carilo Loreto. 
Quello di domenica sarà una partita speciale, nella quale il CoprAtlantide riabbraccerà il suo numeroso  (vicine le 3000 tessere di abbonamenti)  e affezionatissimo  pubblico dopo l’importante avvio stagionale con la vittoria in Supercoppa Italiana. Una sfida che si preannuncia interessante soprattutto per la freschezza della neo promossa che nella gara d’esordio a messo in difficoltà la Sisley  cedendole solo al tie-break. Per gli uomini di Lorenzetti la volontà di progredire nel processo di crescita intrapreso a Taranto. Dubbi di  formazione per i biancorossi: da valutare le  condizioni fisiche di Bravo e Rak. Sarà un match inedito per la serie A1: le due formazioni si sono già incontrate quattro volte, ma nella categoria inferiore con due vittorie a testa.
Ecco come Angelo Lorenzetti vede l’incontro: “ Sarà piacevole riabbracciare il pubblico del PalaBanca, speriamo di regalare ai tifosi un esordio speciale diverso da quello della scorsa stagione (sconfitta da Vibo). Noi stiamo bene, veniamo da due partite impegnative, dobbiamo essere bravi a cogliere i frutti positivi e non quelli negativi che le vittorie possono portare. Loreto ha fatto molto bene al debutto, sorretto dall’entusiasmo del proprio ambiente, ha mostrato buona organizzazione di gioco: molto ben delineata sia in fase punto, sia di cambio palla.”
Un solo ex.  in gara:  Gianluca Durante nelle Marche dal 2003 al 2006.
 La direzione di gara sarà affidata alla coppia ligure  Paolo Barbero  di Lavagna (Ge)  e Luca Sobrero di Carcare (Sv).  Carlo Lombardi racconterà  in diretta sulle frequenze di Radio Sound ed in streaming  all’indirizzo www.radiosound95.it  la cronaca della  gara del PalaBanca.

 

 
Voci correlate:
  • Copra Volley
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it