[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Ztl allargata, Carbone non convince i commercianti

Un incontro senza vincitori né vinti: questo il bilancio del confronto di ieri sera sull'ampliamento della Ztl alla Circoscrizione 1. Sia i rappresentanti dell’Amministrazione comunale che il gruppo di commercianti che hanno partecipato non hanno cambiato idea. L’impianto della Ztl resta quello uscito dalla decisione della Giunta di martedì scorso. "E’ partito dal 2005 l’ampliamento della Zona a traffico limitato - ha spiegato l’assessore Pierangelo Carbone, presente insieme all'assessore Katia Tarasconi - tra via Roma e via Benedettine e attorno a piazza Sant’Antonino.

Lo scopo – ha spiegato l’assessore - era evitare l’attraversamento e favorire la riqualificazione di alcune aree. Nell’aggiornamento del Piano generale del traffico attorno al 2008 s’includeva tutta l’area tra lo stradone Farnese e via Roma, ma siamo partiti solo con l’apertura dei parcheggi della Cavallerizza e dell’Urban center. La Giunta ha chiesto comunque di mantenere una certa accessibilità per la zona a piazzetta San Paolo: serve così una soluzione mediata. L’idea, pur all’interno del perimetro della Ztl, è di creare una via verde su via Vescovado, via Nicolini e via Torta"
"Siete riusciti a mettere chi lavora in centro contro i residenti - ha così affermato il consigliere del Pdl Mauro Saccardi - e c’è da ripensare tutta la viabilità in centro storico". "Chi viene in via Scalabrini deve fare qualche commissione o piccoli acquisti: escludere il passaggio delle auto - hanno spiegato i commercianti - significa spingere i negozi al di fuori del centro, trasformandoci di fatto in una nuova via Roma".
 

 
Voci correlate:
  • Ztl
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    Z.T.L.
    Il vero inquinamento di questa' citta' e' la politica di questa amministrazione che ha cementificato a sproposito .La logistica quanto inquina?
    riccardo
    30/11/2010  19.23


    Il traffico è come l' acqua. Se tenti di fermarlo si fa spazio altrove.Un provvedimento simile , oltre ai problemi di accessibilita' nelle zone interessate , provoca ulteriore caos nelle zone limitrofe.
    Alberto
    30/11/2010  09.14


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it