[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Parlamentari piacentini in visita alle Novate: "Impegno comune"

I parlamentari piacentini in visita alle Novate: “Impegno comune per l’aumento degli organici di polizia penitenziaria e per nuove risorse”
Su invito del professor Alberto Gromi,  garante per i diritti dei detenuti, i parlamentari piacentini  Paola De Micheli, Maurizio Migliavacca, Tommaso  Foti e Massimo Polledri  hanno compiuto  una visita all’interno del carcere delle Novate. Ad accompagnarli il direttore della casa circondariale Caterina Zurlo.

L'obiettivo della visita era quello di comprendere la situazione della struttura carceraria e di acquisire conoscenza diretta dei problemi che da tempo la affliggono.

In particolare il sovraffollamento, con la struttura arrivata ad ospitare oltre 420 carcerati contro una capienza massima di 360; e gli organici ridotti di polizia penitenziaria, con la carenza stabile di almeno 20 unità; a questo si aggiunge la necessità di contare su altre 10 unità di polizia per la realizzazione dei programmi di formazione e di reinserimento.

Inoltre è stato rilevato come alcune sezioni del carcere necessitino di un intervento urgente di manutenzione straordinaria, per la quale l'amministrazione penitenziaria deve prevedere le idonee risorse.

I parlamentari si sono impegnati ad attivarsi su più fronti: quello della richiesta degli agenti indispensabili per il funzionamento del penitenziario piacentino e dello stanziamento delle risorse adeguate. Ulteriori fondi saranno ricercati per consentire l’attivazione di un numero maggiore di corsi per l’avviamento al lavoro, che possano essere utili al reinserimento dei detenuti. In questo senso verranno prese le iniziative parlamentari più appropriate per sollecitare il governo a dare una risposta positiva alle esigenze emerse durante la visita.

 
Voci correlate:
  • carcere
  • parlamentari
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    Ma poi li tengono dentro?
    gianni
    20/04/2010  14.37


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it