[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Giunta provinciale ad Alseno e Fiorenzuola

Confronto costruttivo quello che i sindaci di Alseno, Rosario Milano, e Fiorenzuola, Giovanni Compiani, hanno avuto oggi, lunedì 19 ottobre, con Massimo Trespidi e la sua Giunta, nei rispettivi comuni, nella ventottesima e ventinovesima tappa del tour che l'esecutivo di corso Garibaldi sta compiendo sul territorio. Due consultazioni con una premessa, prima dell'esame dei problemi:  l'apprezzamento dei due sindaci per la decisione di Massimo Trespidi di portare i suoi assessori a diretto contatto con le Comunità. Una scelta, ha ribadito il Presidente della Provincia, fatta per aver un quadro chiaro dei problemi prima di scegliere le priorità su cui intervenire. Alseno insiste, in particolare, sulla sicurezza stradale. Va reso più sicuro l'attraversamento della via Emilia, che taglia in due il paese, ed occorre accelerare l'iter di realizzazione della tangenziale: fondamentale sarà, in questo senso, una sinergia tra tutti gli enti interessati (Comuni di Fiorenzuola e Alseno, Provincia, Regione ed ANAS), che porti a compiere il primo passo,  la definizione di un progetto preliminare. L'intervento dovrebbe poter fruire di significativi finanziamenti regionali: la regione, infatti, intende mettere in sicurezza l'asse emiliano romagnolo della via, e il tratto alsenese è uno dei suoi punti più critici. Da Alseno viene anche la richiesta di un aiuto a mantenere alto il livello dei servizi scolastici e sociali che il Comune svolge da anni e di un sostegno a valorizzare come meritano le emergenze turistiche di Chiaravalle della Colomba e di Castelnuovo Fogliani, Chiesto un contributo anche per ovviare al movimento franoso che sta interessando un'area in prossimità della frazione di Castelnuovo.

Problema dei trasporti in primo piano anche a Fiorenzuola. Il sindaco Compiani ha ribadito la disponibilità del suo Comune a collaborare per favorire la realizzazione della tangenziale di Alseno,  ma anche chiesto di prevedere, nel PTCP, un asse pedemontano che tenga pienamente conto degli interessi del suo comune e della frazione di S. Protaso in particolare. Ha poi auspicato una sempre più puntuale definizione, nel PTCP, degli indirizzi sulle aree commerciali e una attenzione particolare all'area industriale, di valenza provinciale, che Comuni di Fiorenzuola e Cortemaggiore intendono realizzare congiuntamente. Un richiamo del sindaco anche ai problemi dei pendolari di Fiorenzuola (la Provincia sosterrà a spada tratta le cause che hanno in corso con Trenitalia, ha assicurato Massimo Trespidi)  e alla necessità di mantenere attiva la locale stazione ferroviaria (stiamo verificando con i nostri Parlamentari ogni via per garantirne la sopravvivenza, ha comunicato il Presidente della Provincia facendo riferimento all'incontro che ha avuto con le Associazioni dei pendolari nei giorni scorsi). Dal sindaco, infine, l'auspicio di un aiuto al progetto del Comune teso ad attingere acqua per uso domestico, già dalla prossima estate, dai pozzi di S. Protaso.

 
Voci correlate:
  • Alseno
  • Fiorenzuola
  • giunta provinciale
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it