[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Prevenzione contro il fumo, bambini di Pontenure in festa

Prevenzione tabagismo: i bambini di Pontenure in festa
Nei giorni scorsi Villa Raggio a Pontenure ha ospitato la giornata conclusione di un’iniziativa dedicata alla prevenzione del tabagismo. Protagonisti del progetto sono stati i bambini delle classi quarte delle locali scuole elementari. L’istituto ha infatti aderito a “Infanzia a colori”, proposta della Regione Emilia Romagna rivolta ai piccoli tra i cinque e i dieci anni. Il progetto, vista la tenera età dei destinatari, tratta la prevenzione del tabagismo in chiave di inquinante atmosferico e dell'ambiente domestico (fumo passivo).
Le tematiche sono state proposte tramite l’elaborazione in chiave fantastica delle emozioni e dei saperi sottoforma di fiabe e favole.
“La scuola elementare di Pontenure – spiega l’assistente sanitaria Antonella Orsi – ha fatto proprio il progetto, inserendolo in un contesto più ampio di educazione all'ambiente e centrando in pieno l'obiettivo proposto. Il lavoro si è svolto durante tutto l'anno scolastico concludendosi con la grande festa che ha visto coinvolto i genitori, gli operatori sanitari, le autorità comunali e gli insegnanti”. Oltre alla Orsi era presente anche un altro assistente sanitario, Roberto Maffi.
La giornata conclusiva a Villa Raggio ha visto la proiezione di un dvd relativo al lavoro svolto dai bambini in classe. Sono stati inoltre esposti poster e manufatti in tema eseguiti dagli alunni. Infine, ai due rappresentanti Ausl sono stati consegnati gli esiti complessivi del progetto, organizzati in un volume.
 

 
Voci correlate:
  • Pontenure
  • tabagismo
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it