[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Addio vecchia scuola Enel: in arrivo residenze e uffici

Un edificio tutto nuovo, con all'interno un mix di residenze e uffici. Cambierà completamente lo scenario urbano di viale Risorgimento, proprio di fronte al massiccio Palazzo Farnese. Presto infatti diremo addio alla ex scuola Enel, costruzione dal colore e dalle forme un po' spregiudicate in via Campo della Fiera, e in passato oggetto di qualche contestazione estetica, che verrà demolita. Spazio ad un nuovo progetto (dell'architetto Paolo Pagani) che rinnoverà gli spazi prospicenti ad uno dei monumenti più importanti della città. Il complesso attuale, appartenuto all'Enel (sede di 8 mila metri quadrati), era fino a qualche anno fa adibito ad uffici della scuola di formazione Sfera, che si occupava della qualificazione degli addetti Enel e appartenenti alle altre imprese energetiche nazionali, nate dalla liberalizzazione del settore. Il progetto del nuovo complesso si appresta ad approdare in commissione edilizia e ad affrontare tutto l'iter amministrativo propedeutico alla fase realizzativa. L'intervento richiederà anche una variante urbanistica, visto che dall'attuale destinazione d'uso a terziario, passerà a utilizzo misto.

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:


Era ora.
Questa si che é una notizia degna di nota! Spero che questo sia il primo di una serie di orrori architettonici a sparire dal centro storico di Piacenza. La città merita più rispetto.
Alex
28/05/2009  18.44


INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it