[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Pensioni di invalidita': dal 2004 a Piacenza sono il 33 % in piu'

Le pensioni di invalidità civile sono cresciute di un terzo in provincia di Piacenza dal 2004 al 2008. Lo sostiene l'indagine svolta da "IlSole24Ore" che ha messo sotto la lente l'incremento dei vitalizi concessi dall'Inps nell'ultimo quiniquennio. La nostra provincia si colloca al 39esimo posto nella graduatoria nazionale per densità di invalidi: sono 41 ogni mille abitanti. In totale le pensioni erogate sono 11mila e 557, con un aumento del 33 % rispetto a cinque anni fa.

Secondo "Il Sole", che ragiona sulla base di dati Inps e Istat, la media nazionale è di 36,5 titolari di assegno ogni mille abitanti (quindi Piacenza è leggermente al di sopra): in totale le pensioni di invalidità in Italia sono 2,13 milioni e l'incremento medio dal 2004 è stato del 28,4 %. Al primo posto fra le province per densità di contributi ci sono le province sarde di Nuoro, Sassari, Oristano e Carbonia. In Emilia davanti a Piacenza c'è soltanto Ferrara.

Intanto sta per partire una nuova ondata di controlli che passerà al setaccio 200mila posizioni: i sospetti puntano sui titolari di patente e su chi ritira direttamente l'assegno. 

 
Voci correlate:
  • IlSole24Ore
  • invalidita
  • pensioni
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it