[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Screening tumorali, risultati in un convegno

Sabato 14 marzo il centro congressi del Park Hotel di Piacenza ospita un convegno dedicato ai risultati di quattro anni di attività di screening per la prevenzione e diagnosi precoce del tumore del colon retto. L’evento è promosso e organizzato dall’unità operativa di Gastroenterologia ed Epatologia dell’ospedale di Piacenza. Il convegno si apre alle ore 9.30 con i saluti inaugurali di Roberto Reggi (sindaco di Piacenza) e Gian Luigi Boiardi (presidente della Provincia). L’introduzione ai lavori è affidata ad Andrea Bianchi, direttore generale dell’Ausl di Piacenza.  La parola passa quindi ai protagonisti.
Michele Di Stasi (Gastroenterologia) illustra epidemiologia e fattori di rischio del carcinoma colo-rettale. Il primario Fabio Fornari fornisce i risultati dello screening. Luigi Cavanna, direttore dell’unità operativa di Oncologia medica, fornisce poi il punto di vista dell’oncologo sulla diagnosi precoce del tumore. La seconda parte della mattina è dedicata ai quesiti più frequenti del pubblico sugli screening per il tumore del colon retto. Rispondono, in qualità di esperti, l’epidemiologo Giorgio Gatti, i gastroenterologi Giovanni Aragona e Paolo Tansini e l’infermiere di endoscopia Renato Sarti. Il convegno – moderato dal giornalista Mauro Molinaroli – si chiude alle ore 12 con le considerazioni di Stefano Mistura, direttore sanitario dell’Ausl di Piacenza.
 

 
Voci correlate:
  • Ausl
  • screening tumorali
  • Stefano Mistura
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it