[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Congresso bancari Cisl, Camoni nuovo segretario

 

Oggi si è tenuto il VII congresso territoriale della FIBA/Cisl (Federazione Italiana Bancari Assicurativi) di Piacenza. La relazione del segretario uscente Angelo Conte, è stata incentrata sul tema del valore sociale del lavoro e della sua tutela, per restituirgli dignità. Eletto il nuovo segretario: Giorgio Camoni, 43 anni, quadro direttivo di Cariparma.

La Fiba/Cisl di Piacenza, che si colloca al primo posto in Emilia Romagna e al secondo posto a livello nazionale in termini di rappresentanza dei lavoratori nel comparto bancario e assicurativo, ha visto negli ultimi a Piacenza una costante crescita di iscritti.

Nel corso del dibattito congressuale sono emerse le seguenti analisi:

·         l’attuale situazione di crisi economica, conseguente ad  uno sviluppo senza regole del mercato finanziario, rende non più prorogabile l’avvio di una nuova fase in cui prevalga la cultura del consumo responsabile  e dello sviluppo sostenibile. Si ritiene quindi che il criterio della sostenibilità sociale ed ecologica costituisca il primario elemento di valutazione per gli investimenti pubblici e privati.

·         L’operato del sindacato deve tenere nella dovuta considerazione i crescenti fenomeni di disagio in cui vengono a ritrovarsi i lavoratori e concentrarsi sull’esasperante aumento di ritmi e carichi di lavoro, derivanti dalle continue riduzioni degli organici e da politiche particolarmente aggressive.

·         Si esprime preoccupazione per l’atteggiamento di rottura della Cgil che indebolisce il fronte sindacale e appare ispirato a logiche di schieramento politico, auspicando che si possa tornare unitariamente ad un confronto con i lavoratori, per aiutare la comprensione degli avvenimenti, senza demagogie.

Il congresso Fiba/Cisl di Piacenza ha rappresentato anche un momento di rinnovamento del quadro dirigente con l’uscita del segretario Angelo Conte, impegnato in categoria dal 1985 e segretario dal 1997. Ampio apprezzamento è stato riconosciuto da tutti i delegati presenti al lavoro di Angelo Conte che con  competenza,  generosità e determinazione ha fatto crescere la categoria in questi anni.

Il consiglio cenerale ha concluso i propri lavori con l’elezione del nuovo segretario Giorgio Camoni che, affiancato da Davide Bacciotti, Massimo Gardelli, Nicola Tanzi e Maura Zucca componenti la segreteria provinciale, rappresenteranno la categoria nel prossimo quadriennio.

GIORGIO CAMONI, 43 anni, coniugato con una figlia. Quadro direttivo  della Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza di cui è dipendente  dal 1990. Attualmente coordinatore regionale dei quadri direttivi della Fiba/Cisl Emilia Romagna e componente il consiglio generale Fiba/Cisl di Piacenza.

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it