[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Galleria Ricci Oddi: lavori di manutenzione per il rilancio

E' dedicata alla Galleria d'arte Ricci Oddi la prima conferenza stampa del 2009 in municipio. L'assessore alla Cultura Paolo Dosi ha riferito di alcuni dei propositi del nuovo consiglio di amministrazione eletto pochi giorni fa e di un sopralluogo che ha portato alla luce alcune emergenze strutturali: pareti da ripristinare e l'impianto di condizionamento da ammodernare, per questo sono stati stanziati d'urgenza 50mila euro.

"L'intento - ha spiegato Dosi - è quello di evidenziare l'operatività immediata da parte del nuovo consiglio di amministrazione appena eletto. Vogliamo infatti concentrare la nostra attenzione sugli spazi museali della città per rilanciare la nostra offerta secondo criteri comuni. Alla luce del sopralluogo effettuato nei giorni scorsi alla Galleria con il sindaco Roberto Reggi, insieme alla dirigente comunale Antonella Gigli, è emersa la necessità urgente di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei locali della Galleria; anche in vista dei nuovi eventi espositivi, abbiamo ritenuto necessario intervenire con lavori, ricorrendo al fondo di riserva 50mila euro. In particolare per il ripristino delle pareti di numerose sale espositive che riportano tracce di umidità; per alcune pareti è stato utilizzato infatti un fondo espositivo in tela che oggi è in condizioni non più adeguate. Abbiamo inoltre constatato anche l'insufficiente idoneità degli impianti di condizionamento e riscaldamento: sarà un intervento importante da effettuare nel 2009 anche con il ricorso di risorse private. Pertanto occorrerà che anche soggetti privati facciano la loro parte per rispondere a queste urgenze".

La natura giuridica dell'ente da modificare

"E' stata l'occasione per riportare alla luce - ha spiegato Dosi - il tema della natura giuridica dell'ente, tema già affrontato in passato ma che si è arenato: serve una chiarezza maggiore e il cda dovrà riesaminare i pareri degli anni recenti per arrivare a creare le condizioni perchè la Ricci Oddi possa accedere alle linee di finanziamento pubblico regionali, nazionali-ministeriali. Possibilmente senza modifiche allo statuto, che sarebbero lunghe e complicate. Vogliamo infine creare le condizioni per far nascere a Piacenza un'associazione di Amici della Ricci Oddi, per dare vita a una maggiore sensibilità intorno alla Galleria: anche di questo aspetto si occuperà il consiglio di amministrazione del 16 gennaio".

La prima mostra del 2009 slitta in autunno?

La prima mostra sarà dedicata ai "Macchiaioli toscani", con 40 dipinti frutto di una donazione. Il debutto in primavera era la prima ipotesi, ma visti i lavori da eseguire, potrebbe slittare in autunno.

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it