[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



"Neve, ciascuno faccia la sua parte"

La stagione invernale in corso si è caratterizzata, già da alcune settimane, per consistenti nevicate. A questo proposito, il sindaco Roberto Reggi rimarca l’importanza di un’azione integrata tra istituzioni, enti e cittadini, al fine di garantire, anche in presenza dei disagi creati dalle cattive condizioni climatiche, la sicurezza pubblica.

L’intervento dell’Amministrazione comunale in quest’ambito si concretizza soprattutto nell’attività di spargimento del sale su strade e marciapiedi, nonché nel loro sgombero dalla neve. Dal 2001, è attivo il Contratto di Servizio stipulato tra Comune di Piacenza ed Enìa (all’epoca Tesa Spa), secondo il quale l’azienda è tenuta ad adempiere, con il massimo scrupolo, ai propri compiti in caso di precipitazioni nevose: trattamento antigelo, anche preventivo, sgombero della rete viaria interna al territorio comunale (per un totale di 350 km), nonché dei passaggi pedonali, delle piazzuole, delle fermate degli autobus, delle pertinenze degli edifici comunali (Municipio, scuole e asili nido), oltre alla pulizia dei marciapiedi e nei pressi dei cassonetti.

I privati, in base al Regolamento comunale in vigore, devono accumulare la neve caduta lungo il fronte della propria abitazione o esercizio commerciale, sino a una distanza di 4 metri, in modo che non sia di intralcio e non costituisca pericolo. Allo stesso modo, i venditori e gli esercenti che occupano spazi comunali sono tenuti a pulire dalla neve il posto occupato e il tratto circostante. Si precisa, a riguardo, che non saranno considerati inadempienti i cittadini che, attivandosi per la pulizia del fronte stradale di loro competenza, lo trovino già occupato dai cumuli di neve accatastati nel corso di interventi di pulizia effettuati dai mezzi spazzaneve di Enìa.

Invitando i cittadini a contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di piazza Cavalli (tel. 0523-492224) per eventuali chiarimenti e per richiedere interventi qualora fosse necessario, il sindaco ribadisce l’importanza della massima cooperazione tra tutti i soggetti interessati, per garantire la funzionalità dei servizi in favore della collettività.

 

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it