Diario pendolare - 10 dic 2008 sera; (ICplus 597) MILANO-TERNI; facile prendere il raffreddore. Ringraziamo il nostro corrispondente dalla tratta Piacenza-Milano.
Il treno è arrivato e partito con 7 minuto ritardo dalla stazione di Milano Rogoredo per dare precedenza ad un treno AV FRECCIA ROSSA vuoto!!! che transitava da quelle parti e si è pure fermato qualche minuto sul binario ; mi sono accomodato nella carrozza nr.1 di prima classe (di quelle “moderne” senza compartimenti) fredda sia perché il condizionamento non funzionava correttamente,sia perché non c’era modo di chiudere una delle porte di comunicazione! Superfluo ricordare che in una giornata di nevicate, a bordo della carrozza il clima non fosse molto mite!
Dopo qualche minuto di viaggio, nonostante le gelide sciabolate d’aria provenienti dalla porta aperta, la temperatura è risalita notevolmente fino a farci rimanere in camicia; a quel punto ho pregato che la porta rimanesse aperta……
Controllori e capotreno, ovviamente, MISSING fino al ponte sul Po.
Con starnuti e fazzolettini a portata di mano siamo arrivati a PC con 13’ di ritardo, la temperatura nel compartimento stava ritornando ancora bassa.
Ormai siamo agli sgoccioli, il 14 dic si avvicina senza prospettive di miglioramento; ho letto dell’ incontro che si è tenuto ieri c/o l’ Amm. Provinciale, senza esiti soddisfacenti per i pendolari; non ci resta che continuare a segnalare e protestare
Ogni sera quando riesco ad arrivare a casa mi ripeto: “Dobbiamo resistere! Ad ogni viaggio, una nuova emozione! Ce la faremo! non abbiamo alternative”
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Una raffica di ritardi per i convogli diretti a Milano: per i pendolari piacentini è stata un'altra giornata campale. Il presidente dell'associazione dei pendolari ci ha inviato l'elenco completo dei ritardi odierni (10 dicembre), lo alleghiamo a fondo pagina.
Ecco la puntata odierna del diario pendolare con un'appendice sulla situazione di ieri sera. Ringraziamo il nostro corrispondente dalla tratta Piacenza-Milano.
9 dic 2008 sera; (ICplus 597) MILANO-TERNI:condizionamento KO
Il treno è partito con qualche minuto ritardo dalla stazione di Milano Rogoredo; mi sono accomodato nella carrozza nr.2 di prima classe; qualche istante dopo la partenza, si avverte un fastidiosissimo odore di bruciato e uno strano sfrigolio nel quadro elettrico posto a fianco del ns. compartimento; dopo qualche minuto la temperatura in carrozza incomincia a scendere.
Un controllore molto solerte si avvicina al quadro elettrico e dopo aver dato un’occhiata, telefona al capotreno informandolo che si è rotto il condizionamento nella carrozza.
Qualche minuto dopo sopraggiunge il capotreno che da un’occhiata al quadro elettrico e telefona a sua volta a non so chi, ripetendo le stesse cose del suo collega.
Dopo un veloce conciliabolo, ipotizzano il trasferimento dei passeggeri della carrozza nell’altra di prima classe, ma non immediato perché prima dovrà intervenire un altro verificatore che probabilmente salirà alla stazione di Piacenza.
Non so come sia andata a finire, mi auguro solamente che i passeggeri diretti nelle stazioni più lontane siano stati adeguatamente risistemati, perché quando siamo arrivati a PC con 13’ di ritardo, la temperatura nel compartimento stava diventando molto rigida.
Ogni sera quando riesco ad arrivare a casa mi chiedo: “Quali altre vicissitudini dovrò raccontare nei prossimi giorni? Ad ogni viaggio ce n’è una nuova! Ce la faremo? Per forza, non abbiamo alternative”.
Stamattina, il ritardo di 13 minuti del treno ICplus 552 RIMINI-MILANO non fa quasi più notizia perché è diventato fisiologico…..
Tra l’altro dal 14/12 per questo convoglio, la tabella prevederà un aumento ufficiale dei tempi di percorrenza di 10/15 minuti
Come già riferito due settimane fa, sembra incredibile, ma i ritardi sono stati più “contenuti” in presenza della neve!!
Dobbiamo augurarci che nevichi tutto l’anno?