[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Koinè
Genitori e figli: conoscersi per costuire

Sabato 6 dicembre nel pomeriggio, presso la Casa delle Consulte in Via XXIV Maggio a Piacenza, si è svolto il primo incontro del progetto ‘Punti di Vista - genitori e figli: conoscersi per costruire’, organizzato dalla Consulta Immigrazione e Mondialità coordinata da Edvin Shehu. Erano presenti moltissimi cittadini immigrati, soprattutto famiglie con figli bambini e adolescenti; l’incontro è iniziato con una lezione, tenuta da Jamal Ouzine della redazione Koinè, sulle tecniche per realizzare un’intervista video; successivamente, gli organizzatori hanno illustrato il progetto, e in seguito è stato proiettato il video ‘Equilibristiamo’, creato dai ragazzi della redazione Best Alam in collaborazione con la redazione multietnica Koinè. E’ seguita una discussione in cui i partecipanti, insieme ad Anna Bradascio, psicologa, Silvia Razzini, educatrice, e ad alcuni volontari, hanno commentato il video e hanno riflettuto sul ruolo della genitorialità vista dai figli.

Il progetto ‘Punti di Vista’ si prefigge l’obiettivo di fornire una nuova lettura del rapporto genitori/figli. Attraverso la compartecipazione di tutti gli attori che ogni giorno sono impegnati a sostenere il proprio rapporto familiare, si vuole favorire l’incontro di punti di vista generazionali e culturali differenti, grazie al quale genitori e figli possano conoscersi per costruire attivamente la loro relazione.

La redazione Best Alam si è formata presso il Centro per le famiglie di Piacenza; è composta da ragazzi dai 10 ai 20 anni di varie nazionalità, uniti dalla passione per il giornalismo, che vengono assistiti dagli educatori del Centro per le famiglie e dai componenti della redazione Koinè nella realizzazione di progetti legati al giornalismo e alla comunicazione.

L’incontro di sabato è stato il primo di tre incontri in cui il tema del rapporto tra genitori e figli continuerà ad essere analizzato e discusso, sempre con la partecipazione e la discussione tra adulti e adolescenti, e con il particolare coinvolgimento delle famiglie immigrate.

 Le foto mostrano alcuni momenti dell’incontro del 6 dicembre.

Jamal Ouzine

Guarda il video con Quick Time Player

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it