[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



La crisi fa male: + 50 % gli iscritti alle liste di mobilità

La crisi economica fa male anche al tessuto lavorativo piacentino. I dati su cui sta lavorando l'assessorato al Lavoro dell'Amministrazione Provinciale indicano che nel 2008 gli iscritti alle liste di mobilità aumenteranno almeno del 50 % rispetto agli anni passati. Crescono anche gli iscritti nelle liste di disoccupazione dei Centri per l'Impiego.

I numeri ancora parziali in corso di elaborazione da parte dell'assessorato al Lavoro della Provincia lasciano trasparire una tendenza ormai consolidata: i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità nel 2008 cresceranno almeno del 50 % rispetto al 2007 e al 2006, quando si erano attestati intorno alle 600-700 unità. Il cambio di fase è evidente e il dato riassume le difficoltà che stanno incontrando le imprese piacentine in queste ultime settimane dell'anno. C'è un altro indicatore che desta preoccupazione: l'aumento dell'afflusso di persone che si iscrivono alle liste di disoccupazione dei centri per l'impiego. Si tratta in molti casi di precari che hanno perso il posto di lavoro e si iscrivono per la prima volta con l'obiettivo di acquisire l'indennità di disoccupazione. Un sussidio assai misero, proporzionale all'ultima retribuzione.

 

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it