[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Rifiuti porta a porta: tocca a Borgotrebbia e a S. Antonio

Dal 2 dicembre a Piacenza, nelle frazioni di Borgotrebbia e Sant’Antonio, partirà il nuovo sistema di raccolta “porta a porta” dei rifiuti, studiato da Amministrazione Comunale, Agenzia d’Ambito ed Enìa, a servizio di circa 6.000 abitanti. Con i due nuclei abitati in questione si chiude il cerchio delle frazioni di Piacenza.

L’obiettivo del nuovo servizio, illustrato in municipio da Mauro Rai e Giovanni Manca di Enìa e da Enrico Menozzi dell'Agenzia d'Ambito, già attivato nel corso del 2008 nelle altre frazioni della città, è quello di rendere sempre più capillare la raccolta domiciliare ed intercettare così sempre più materiale che, attraverso i corretti processi di riciclo, può essere trasformato e riutilizzato.

La nostra città si distingue da più di vent’anni nella raccolta differenziata dei rifiuti, raggiungendo risultati di rilievo nel panorama nazionale. Nel 2007 abbiamo separato il 44,6% dei rifiuti domestici ed anche i risultati del 2008 si confermano in crescita. Per avere il dato di fine anno occorre attendere le rilevazioni degli ultimi comuni che hanno attivato il sistema a domicilio, Borgonovo e Carpaneto, ma si avvvicinerà molto alla soglia di tutto rispetto del 50 %; a inizio 2007 il dato era del 37 %. Nel 2009 il servizio sarà esteso anche a Fiorenzuola e ai comuni lungo l'asse della via Emilia.

A partire dal 20 novembre verranno distribuiti, a tutte le famiglie di Borgotrebbia e Sant’Antonio i contenitori da utilizzare per la raccolta dei rifiuti ed un opuscolo in cui saranno indicati i giorni e le procedure corrette per effettuare la raccolta differenziata. Da venerdì 28 novembre verranno rimossi i cassonetti per la raccolta dei rifiuti indifferenziati ed organici presenti sulle strade.

Alle famiglie saranno distribuiti contenitori grigi (mastelli, bidoni e cassonetti, a seconda che si tratti di case singole o condomini ed in base alle esigenze) per la raccolta dei rifiuti indifferenziati, contenitori marroni (pattumiere, mastelli o bidoni) per la raccolta dei rifiuti organici e contenitori grigi e gialli (scatole e bidoni) per la raccolta di carta e cartone. Tutti i contenitori sono numerati e assegnati in maniera univoca ad ogni utenza.

Il servizio di prelievo porta a porta dei rifiuti organici verrà effettuato con frequenza bisettimanale (ogni martedì e venerdì) a partire dalle ore 7.00.
La raccolta dei rifiuti indifferenziati, a frequenza settimanale, verrà effettuata ogni martedì a Borgotrebbia e ogni venerdì a Sant’Antonio, a partire dalle ore 7.00.
La raccolta della carta sarà effettuata, settimanalmente, nella giornata di giovedì a Sant’Antonio e al sabato a Borgotrebbia, a partire dalle ore 8.00.

Anche per le utenze commerciali è previsto un servizio di raccolta domiciliare del vetro (mercoledì e/o sabato, in base alle specifiche esigenze, a partire dalle ore 8.00) e di carta e cartone (martedì e venerdì a partire dalle ore 12.30).

Per approfondire e discutere con la cittadinanza il nuovo sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti, sono stati organizzati 2 incontri pubblici che si terranno:
• martedì 25 novembre alle ore 20.30 a Borgotrebbia presso il salone parrocchiale;
• giovedì 27 novembre alle ore 20.30 a Sant’Antonio presso il salone parrocchiale.

 

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it