[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Pediatri a convegno. Oggi Piacenza ospita 200 medici

Oggi Piacenza ospita un importante appuntamento scientifico: il congresso della sezione emiliano romagnola della Società italiana di Pediatria (Park Hotel, dalle 9 alle 16 e 30). Gli iscritti sono già oltre duecento, tra ospedalieri, universitari e territoriali. Parallelamente, il congresso ospita anche una sezione dedicata agli infermieri dell’area pediatrica. Il tema scelto è di stretta attualità: si parlerà infatti di pronto soccorso pediatrico. “È un argomento che sta diventando – spiega Giacomo Biasucci, direttore del dipartimento Materno infantile dell’Ausl di Piacenza – un’emergenza su tutto il territorio regionale: le strutture ospedaliere non possono più reggere il carico di lavoro, è necessario valutare come affrontare la questione”.

Sui temi delle emergenze pediatriche interverranno diversi professionisti durante la sessione pomeridiana (come da programma allegato). La mattina, invece, viene dedicata ad argomenti di alimentazione nel primo anno di vita e di malattie genetico-metaboliche. “Com’è noto, la Pediatria dell’ospedale di Piacenza è centro di riferimento regionale per le malattie metaboliche congenite. Mi è stato quindi chiesto di fare una lettura magistrale sul tema, illustrando in particolare le situazioni in cui è doveroso sospettarle”. L’altra lettura magistrale della mattinata sarà tenuta da GianPaolo Salvioli di Bologna, con un focus particolare sull’importanza della comunicazione in tema di alimentazione del bambino. Prima del lunch, un interessante spazio sarà dedicato anche ai giovani pediatri, con l’esposizione di tre esperienze di ricerche e di altrettanti casi clinici.

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it