[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Emergenza polveri fini: vicini al limite degli sforamenti consentiti

Nessuno ne parla più, ma la qualità dell'aria che respirano i piacentini è sempre pessima. Lo dicono i dati, le rilevazioni quotidiane di Arpa sulle concentrazione di polveri fini (le famose Pm10) nell'atmosfera. Piacenza non è la città peggiore in regione, ma certo non può dirsi tranquilla. A fine febbraio infatti, a poco meno di 60 giorni dall'inizio del 2008, le centraline piacentine sono vicinissime alla soglia dei 35 sforamenti annuali consentiti dalle normative europee. Non è una grande novità, visto che anche gli anni passati il bonus è stato consumato assai velocemente. Ad ogni modo il tempo asciutto, avaro di piogge, di queste ultime settimane ci ha regalato livelli di inquinamento da record. Nonostante i divieti di circolazione per i mezzi più inquinanti e le altre misure di contenimento del traffico. Negli ultimi 10 giorni, il limite di 50 microgrammi al metro cubo di Pm10 è stato sistematicamente superato, con un picco di 155 il 21 febbraio scorso, che non ha pari in regione. C'è chi sta peggio di noi? Sì, visto che a Modena, Reggio Emilia e Forlì hanno già oltrepassato la soglia dei 35 sforamenti annuali. 

Il quadro completo è visibile qui.

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it