[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Il centenario della nascita di Amaldi: la celebrazione

Il 5 settembre ricorre il centenario della nascita del grande scienziato di origini piacentine, Edoardo Amaldi. E proprio in occasione dell'importante ricorrenza, su iniziativa della Fondazione Edoardo Amaldi, istituita nei primi anni '90 da Provincia, Comune di Carpaneto, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Associazione industriali, Cementi Rossi, RDB e Promozione Polo Piacentino per ricordare lo scienziato con iniziative di livello internazionale, si terrà a Piacenza una lectio magistralis sugli esperimenti attualmente in corso al CERN e sulla figura di Edoardo Amaldi, fondatore dell'Istituto Nucleare per la Fisica Nucleare (INFN) e del “Laboratorio Europeo per la Fisica Nucleare”, l'attuale CERN.

Tra gli ospiti più illustri, oltre naturalmente a Ugo Amaldi, figlio di Edoardo, anch'egli ricercatore scientifico nel centro ginevrino, ci sarà il direttore generale del CERN, Robert Aymar, e il direttore del CNR, Luciano Maiani.

 

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it