Una settimana dedicata ai diritti del cliente e agli impegni di Poste Italiane. E’ in corso questa settimana, nel rinnovato ufficio postale di Piacenza Centro in via Sant’Antonino, la “Quality Week” per la distribuzione della nuova Carta della Qualità dei prodotti postali (corrispondenza e pacchi) che stabilisce i diritti della clientela e gli impegni che l’Azienda assume per il rispetto dei criteri di qualità del servizio indicati nel documento. La Carta della Qualità dei prodotti postali è stata realizzata in collaborazione con le Associazioni dei consumatori.
Rappresentanti di Federconsumatori, una delle associazioni di tutela consumatori che hanno collaborato alla stesura della Carta, illustreranno e distribuiranno ai cittadini di Piacenza il documento che definisce le caratteristiche dei servizi postali, le modalità di presentazione dei reclami e i tempi entro i quali Poste Italiane si impegna a dare una risposta.
Sono previsti rimborsi per i prodotti descritti nel documento, a esclusione di quelli “non tracciati” (come la posta prioritaria), in caso di perdite e danneggiamenti o di ritardi particolarmente significativi. In pratica viene definito un tempo massimo oltre il quale il ritardo viene equiparato allo smarrimento della corrispondenza o del pacco inviato che diventa quindi rimborsabile. La Carta della Qualità riafferma inoltre l’importanza della procedura di Conciliazione, uno strumento di risoluzione extragiudiziale del contenzioso realizzato con la partecipazione attiva delle Associazioni dei consumatori.
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