[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Ai piacentini la nuova carta della qualità delle poste
 

Una settimana dedicata ai diritti del cliente e agli impegni di Poste Italiane. E’ in corso questa settimana, nel rinnovato ufficio postale di Piacenza Centro in via Sant’Antonino, la “Quality Week” per la distribuzione della nuova Carta della Qualità dei prodotti postali (corrispondenza e pacchi) che stabilisce i diritti della clientela e gli impegni che l’Azienda assume per il rispetto dei criteri di qualità del servizio indicati nel documento. La Carta della Qualità dei prodotti postali è stata realizzata in collaborazione con le Associazioni dei consumatori.
Rappresentanti di Federconsumatori, una delle associazioni di tutela consumatori che hanno collaborato alla stesura della Carta, illustreranno e distribuiranno ai cittadini di Piacenza il documento che definisce le caratteristiche dei servizi postali, le modalità di presentazione dei reclami e i tempi entro i quali Poste Italiane si impegna a dare una risposta.
Sono previsti rimborsi per i prodotti descritti nel documento, a esclusione di quelli “non tracciati” (come la posta prioritaria), in caso di perdite e danneggiamenti o di ritardi particolarmente significativi. In pratica viene definito un tempo massimo oltre il quale il ritardo viene equiparato allo smarrimento della corrispondenza o del pacco inviato che diventa quindi rimborsabile. La Carta della Qualità riafferma inoltre l’importanza della procedura di Conciliazione, uno strumento di risoluzione extragiudiziale del contenzioso realizzato con la partecipazione attiva delle Associazioni dei consumatori.


 

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it