[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



A scuola contro la violenza, collaborazione tra Colombini e Polizia

Nell’ambito del protocollo d’intesa tra il ministero degli interni e quello delle pari opportunità, è stato presentato il progetto “Io mi difendo”. L’iniziativa, giunta al 2° anno, prevede la partecipazione delle classi terze del liceo psico-socio-pedagogico del Colombini ad un corso di autodifesa organizzato dalla Scuola di Polizia di Piacenza.
“I dodici incontri verteranno soprattutto su un’attività di prevenzione, attraverso lezioni pratico-teoriche tenute dagli insegnati della Scuola di Polizia, che aiuteranno le ragazze del liceo a difedersi nei casi di violenza – ha sottolineato Pietro Bruno, Commissario Capo della Scuola – Il corso  fa parte del più ampio progetto di sicurezza partecipata, per educare i singoli cittadini alla prevenzione”.

Gli incontri si svolgeranno nelle aule della Scuola di Polizia e vedranno la partecipazione di circa 70 ragazze. La novità rispetto all’anno scorso sarà l’organizzazione di alcune lezioni specifiche sul tema dello stalking, per aiutare le studentesse a riconoscere i persecutori.  “Credo si giusto che nelle ragazze si sviluppi la consapevolezza su quali rischi si possono correre anche in una città come la nostra” ha ricordato Marisa Cherchi, insegnante di educazione fisica del Colombini – “Perciò iniziative di questo genere sono utili per aiutare le ragazze nella vita di tutti i giorni”.
 

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it