[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Nasce la Fondazione architetti Parma e Piacenza IL LOGO

Un nuovo logo per una Fondazione che per una volta unifica Piacenza e Parma. E' la Fondazione degli Architetti tenuta ufficialmente a battesimo dai presidenti degli Ordini delle due province, Benito Dodi e Alessandro Tassi Carboni, affiancati dal presidente del nuovo sodalizio Pietro Zanlari e dal consiglio. La presentazione all'Urban Center di Piacenza, dove avrà sede il neonato ente, che - come ha sottolineato Dodi - "costituisce un evento insolito, visti i rapporti spesso conflittuali tra le due città". E invece la Fondazione farà della sua dimensione sovraprovinciale un punto di forza. "Questa connotazione che va oltre le rispettive province - ha fatto notare Zanlari - ci darà una notevole autonomia operativa e ci permetterà di agire entro un contesto culturale e sociale più vasto".

Ma quali sono i propositi della Fondazione, che non intende certo sovrapporsi agli Ordini? Lo ha spiegato lo stesso Zanlari: "Abbiamo un programma ambizioso ovvero quello di promuovere a più livelli una più consapevole ed evoluta cultura del territorio e dell'ambiente e di migliorare e valorizzare la professione di architetto. Attraverso diverse attività, quella di fornire servizi agli Ordini e agli iscritti, in particolare di formazione; quella di instaurare un rapporto con il tessuto e le categorie produttive del territorio, le istituzioni e la pubblica amministrazione per cogliere tutte le istanze che da lì provengono; e infine la Fondazione avrà una forte valenza culturale, per una maggiore diffusione della conoscenza e dare vita a dibattiti sulla cultura del territorio e sulla valenza del paesaggio. Organizzaremo convegni, tavole rotonde, momenti di confronto pubblico, e stimoleremo la ricerca ma anche la discussione con l'opinione pubblica".

A margine della presentazione, il presidente Dodi ha rimarcato ancora una volta la centralità dell'Urban Center di Piacenza, individuato come sede della neonata Fondazione. "Dopo il grande successo della Summer School dell'estate scorsa, proprio oggi abbiamo accolto la richiesta dell'Università di Marsiglia di poter realizzare in questa struttura uno stage per circa 150 suoi studenti dal 2 al 6 maggio del 2011". 

Il concorso per il nuovo logo: i vincitori

Il nuovo logo della Fondazione degli Architetti di Parma e Piacenza (nella seconda foto) è stato scelto a conclusione del concorso appositamente bandito dai due Ordini provinciali: al primo posto si sono classificati gli architetti Giovanni Battista Menzani, Judi Manini e Pietro Mazzocchi. "Il nuovo logo - ha spiegato Menzani - è una stilizzazione di una foto aerea della campagna tra Parma e Piacenza, con ben visibile ancora il tracciato della centuriazione risalente ad epoca romana. Ci sembrava che ben rappresentasse la fisionomia dei nostri territori e che portasse con sè una forte valenza identitaria, natuaralmente è un tracciato che ci è piaciuto anche dal punto di vista compositivo".  

 
Voci correlate:
  • architetti
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    Logo molto bello, complimenti agli architettoni
    paulette
    11/12/2010  08.50


    Un'ottima idea. Non tutto è perduto allora. Complimenti ai vincitori.
    Antonio Gazzola
    10/12/2010  23.12


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it