[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Un libro celebrativo per i 150 anni del Romagnosi

Per celebrare i 150 anni dalla sua nascita, l’istituto Romagnosi ha organizzato una serie di iniziative. Prima fra tutte è la pubblicazione di un libro celebrativo dell’occorrenza, che sarà presentato venerdì 1 dicembre, alle 17.00, presso la Fondazione di Piacenza e Vigevano. Il libro è stato realizzato da una redazione composta da ex studenti e docenti che si sono impegnati in un lungo lavoro di ricerca bibliografica e fotografica. “Abbiamo cercato di creare un percorso cronologico sulla storia dell’istituto e sullo sviluppo educativo di un’istituzione che da 150 anni parla a Piacenza e ne è un punto di riferimento – ha sottolineato il preside del Romagnosi Franco Balestra – Secondo noi è stato davvero un lavoro ben fatto  è sarà destinato non solo agli ex alunni ma a tutta la cittadinanza: è infatti un documento per vedere come è cambiata la società in questo lungo arco di tempo”.
Un'altra iniziativa sarà l’inaugurazione di una mostra l’11 dicembre presso i locali dell’Istituto. Verranno esposte fotografie e libri storici che appartengono al patrimonio culturale presente nella biblioteca del Romagnosi. Inoltre sono stati recuperati antichi strumenti di fisica e chimica, dei quali verrà fatta anche una dimostrazione pratica per gli studenti delle medie. Tra i vari marchingegni presenti anche uno strumento di chimica di prima del ‘900 e uno spaccato di una locomotiva. Altre iniziative saranno organizzate nella primavera 2011, come un concorso fotografico/letterario, una festa per gli studenti, un numero monografico del giornalino scolastico e un incontro conviviale al termine delle manifestazioni.
Tutti questi eventi sono possibili grazie alla collaborazione dell’associazione culturale “Amici del Romagnosi”. Mario Ambrogi, presidente dell’associazione, ha spiegato i caratteri dell’associazione: “Siamo nati nel 2003 su iniziativa di ex studenti che volevano mantenere un legame con la scuola. Organizziamo incontri, come gli appuntamenti “Giandomenico”, che si occupano di diverse tematiche, abbiamo allestito una borsa di studio per gli alunni meritevoli nello studio dell’inglese e altre varie iniziative”. Il prossimo incontro organizzato dagli “Amici del Romagnosi” sarà giovedì 25 aprile al teatro San Matteo, dove verrà allestito un concerto degli “Abbey Road”, che reinterpreteranno i brani dei Beatles.

 

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it