[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Giornata del diabete, oggi i controlli gratuiti LE FOTO

Oggi, in occasione della Giornata mondiale del Diabete, il personale del reparto di Diabetologia e i volontari dell’Associazione autonoma diabetici piacentini effettueranno controlli gratuiti della glicemia. La postazione, costruita grazie al contributo del II Reggimento del Genio Pontieri e della Protezione Civile, sarà allestita a Barriera Genova, Pubblico Passeggio, e sarà attiva nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle 18. I piacentini che parteciperanno all’iniziativa, giunta all’ottava edizione, potranno usufruire di un controllo gratuito dei livelli di glicemia nel sangue e potranno avere colloqui informativi con il personale dell’ospedale. I volontari dell’associazione saranno a disposizione dei cittadini per fornire ulteriori informazioni sulla malattia e sulle proprie iniziative.
“Il tema di quest’anno è quello dell’educazione e prevenzione; è perciò sia un modo per sensibilizzare l’opinione pubblica sia di essere di aiuto a coloro che vorranno effettuare controlli – ha spiegato Donatella Zavaroni, direttore di Diabetologia dell’ospedale di Piacenza - I casi accertati nella provincia di Piacenza sono circa 15.000 ma sappiamo che le persone affette da diabete sono molte di più: infatti, attraverso lo studio di dati mondiali, abbiamo scoperto che per ogni persona che sa di essere malata, ce ne sono altre 2 che ancora non lo sanno.” La giornata di sabato offrirà anche all’associazione di illustrare alla cittadinanza la propria attività. Come sottolinea Carlo Fantini, presidente dell’associazione autonoma diabetici piacentini, “abbiamo fatto molto in questi anni per aiutare i malati e per informare la cittadinanza. Lo scorso anno abbiamo dato un contributo di 5000 euro al reparto destinati alla consulenza di una dietista in aggiunta a quelle già operative. Inoltre abbiamo contribuito alla missione umanitaria di don Roger Nyembo in Congo fornendo glucometri per controllare il diabete.”
 

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it